NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Prefetto Reggio convoca summit su trasbordo armi chimiche siriane

     

     

    Prefetto Reggio convoca summit su trasbordo armi chimiche siriane

    14 feb 14 Ci Il prefetto di Reggio Calabria Claudio Sammartino ha convocato per oggi la prima riunione del Tavolo tecnico-pianificatorio per l'approfondimento delle tematiche di protezione e difesa civile connesse alle programmate operazioni di trasbordo, presso il Porto di Gioia Tauro, delle sostanze chimiche provenienti dalla Siria. Alla riunione, preannunciata dal prefetto Sammartino a conclusione dell'incontro con i rappresentanti degli enti locali dello scorso 5 febbraio, parteciperanno i rappresentanti dei Comuni di Gioia Tauro, Rosarno e San Ferdinando, della Provincia e della Regione, delle forze dell'ordine, dell'Esercito, delle Capitanerie di Porto di Reggio Calabria e Gioia Tauro, dell'Ispra, dell'Arpacal, dell'Asp, dell'Azienda ospedaliera di Reggio Calabria, del Comando provinciale dei vigili del fuoco, dell'Autorità portuale di Gioia Tauro e la società Mct spa, terminalista del porto di Gioia Tauro. "Le finalità del gruppo di lavoro - è detto in un comunicato della Prefettura - consistono nella predisposizione di un'apposita pianificazione operativa che preveda utili misure preventive per far fronte ad eventuali criticità per la cittadinanza e gli operatori in relazione ad eventuali scenari relativi alle operazioni di trasbordo in programma".

    La Cape Ray arrivata in Spagna. La nave Usa Cape Ray, che dovrà imbarcare gli agenti chimici siriani nel porto di Gioia Tauro e poi distruggerli in mare, è arrivata nella base militare di Rota nel sudovest della Spagna alle porte del Mediterraneo. Lì attenderà che la Siria completi la consegna del suo arsenale prima di far rotta verso l'Italia. Lo riferisce l'ambasciata Usa a Madrid.

    Lunga attesa nel paese iberico prima di Gioia Tauro. Sarà una "lunga attesa" in Spagna quella della Cape Ray, prima di partire per il porto di Gioia Tauro: lo scrive il sito military.com citando una nota dell'ambasciata Usa a Madrid. "Quando la Siria avrà completato la rimozione del proprio materiale chimico, la Cape Ray partirà da Rota e si dirigerà nel porto italiano dove lo caricherà a bordo", si precisa. Finora le autorità di Damasco hanno consegnato ai cargo danese Ark Futura e norvegese Taiko solo l'11% degli agenti chimici da distruggere, in parte a bordo della Cape Ray, in parte in impianti chimici civili.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore