NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Prosegue la protesta al Comune di Reggio

     

     

    Prosegue la protesta al Comune di Reggio

    13 feb 14 -"La Commissione che regge il Comune di Reggio Calabria ha convocato 'ad horas' le organizzazioni sindacali per fornire loro informazioni circa quanto affrontato nel corso della serata di ieri in Prefettura, tra Prefetto, Commissario Chiusolo e Presidente della Giunta regionale". E' quanto afferma, in una nota, Franco Manunta, segretario Fp Cgil di Reggio-Locri. "Il prefetto Chiusolo, a nome della Commissione - afferma Manunta - ha comunicato che, rispetto alla giornata precedente conclusasi in maniera insoddisfacente per le organizzazioni sindacali e che ha comportato la decisione da parte dei lavoratori di occupare la piazza e il tetto di Palazzo San Giorgio, le novità emerse, a partire dagli interessamenti istituzionali attivati, consistono in una prima proroga degli ammortizzatori sociali finanziati dalla Regione e nella definizione della modifica dello statuto della Sati (società in house del Comune), attribuendo a questa i servizi strumentali già svolti dalla Multiservizi. Previa verifica della sostenibilità economica futura, avverrebbe la conseguente acquisizione da parte della società di una corrispondente quota di personale. Rimane congelata invece, sino alla definizione del quadro finanziario anche in rapporto allo stato di dissesto, la possibile costituzione di una nuova società in house a cui attribuire i servizi di interesse generale e il personale rimanente". "Da parte delle organizzazioni sindacali, pur registrando la novità del coinvolgimento istituzionale - prosegue Manunta - si è manifestata ulteriormente la difficoltà a recedere dalla mobilitazione in atto, in assenza di specifiche, analitiche e concrete risposte volte a fornire ai 270 lavoratori della ex Multiservizi, oggi tutti disoccupati, una stabilità occupazionale. In tal senso, abbiamo formalizzato la richiesta che sia il tavolo istituzionale della Prefettura a coinvolgere tutte le istituzioni impegnate, nonché i sindacati. in rappresentanza dei 270 lavoratori, per condividere la realizzazione/attivazione delle società, il percorso e i tempi per la stabilizzazione e inoltre le tutele salariali. Di tale richiesta le organizzazioni sindacali si sono fatte portatrici nei confronti del Prefetto avendo ricevuto indicazione che una risposta in tal senso verrà data nel pomeriggio di oggi. Ovviamente, in un quadro così interlocutorio, rimane in atto la mobilitazione e la protesta dei lavoratori e delle lavoratrici".

    "Sentire parlare Scopelliti di colpe e sentirlo attaccare i commissari al Comune di Reggio in merito alla vicenda dei lavoratori della Multiservizi fa ridere e nello stesso tempo imbarazza". Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale del Pd Demetrio Naccari Carlizzi. "La cosa, se non fosse tragica - prosegue Naccari Carlizzi - sarebbe ridicola. Scopelliti è la causa del fallimento dei servizi in città ed è inutile stare qui a dire perché: i fatti li conosciamo tutti. Lui è l'interlocutore principale della terna commissariale sia come governatore della Regione che come esponente del Ncd. E' stato in grado di fare alchimie contabili al Comune di Reggio quando si trattava di soluzioni che lo riguardavano. Oggi se la prende con i commissari farneticando di soluzioni che lui sa bene quanto siano insufficienti. Quando aveva il controllo diretto dell'amministrazione comunale ha fatto andare a sbattere il sistema delle società miste e dei servizi". "Detto questo - conclude Naccari Carlizzi - lo invitiamo a smettere di delirare e di farsi invece promotore di un tavolo di confronto al quale saremo ben lieti di partecipare con l'unico fine di risolvere questa penosa situazione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore