NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Minacce a Scopelliti, messaggi di solidarietà

     

     

    Minacce a Scopelliti, messaggi di solidarietà

    05 feb 14 Minacce a Scopellii, coro di solidarietà:

    "Sono veramente dispiaciuto per le vili minacce subite dal Presidente Scopelliti e dalla sua famiglia ed esprimo sinceri sentimenti di vicinanza". E' quanto afferma il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico il quale parla di "gesto inqualificabile che suscita sdegno e preoccupazione". "Chi decide di fare politica in una terra difficile come la Calabria - prosegue - senza dubbio mette in conto anche la possibilità di divenire bersaglio di atti intimidatori. Ne è dimostrazione il lungo elenco di minacce che hanno raggiunto in questi anni politici ed amministratori nella nostra terra. Tuttavia, quando si mettono in gioco gli affetti, significa che si è scesi ad un livello di barbarie inaccettabile". "Rinnoviamo la nostra sentita vicinanza al presidente Scopelliti ed alla sua famiglia - conclude Francesco Talarico - confermando ancora una volta pieno sostegno all'azione politica che sta portando avanti in Calabria".

    "Esprimo dura condanna verso il vile atto intimidatorio compiuto nei confronti del presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti e della sua famiglia". Lo afferma, in una dichiarazione, il deputato di Fi, Giuseppe Galati, in riferimento alla lettera di minacce rivolta al Governatore calabrese ed ai suoi cari. "E' inammissibile - aggiunge - compiere gesti di tale gravità che, sono sicuro, non condizioneranno l'attività amministrativa del presidente Scopelliti. Dobbiamo essere tutti compatti, classe politica, istituzioni e società civile nel combattere ogni forma di criminalità e sopraffazione, riaffermando quotidianamente il rispetto della legalità e la ferma condanna di quanto accaduto. Rivolgo a Scopelliti ed alla sua famiglia la mia vicinanza per quanto subito e mi auguro che le forze inquirenti possano individuare i responsabili di tale deprecabile azione"

    "Esprimo al presidente Scopelliti e alla moglie Barbara a nome mio e di tutto il Ncd la più totale solidarietà personale, politica e amicale per il grave episodio relativo alle minacce ricevute". Lo afferma, in una dichiarazione, il senatore Antonio Gentile, coordinatore regionale del nuovo centrodestra. "Non è la prima volta - prosegue Gentile - che il Governatore riceve pesanti minacce e sono anni che vive sotto scorta una condizione limitativa per lui e la sua famiglia. La politica deve essere responsabile ed esercitare i suoi ruoli di opposizione con toni adeguati perché spesso si può assistere a sobillazioni involontarie che accendono animi esasperati. Credo che tutta la Calabria debba stringersi intorno al Governatore e alla sua famiglia auspicando che la magistratura possa individuare autori e mandanti di gesti che appartengono a quella cultura mafiosa che noi e il presidente abbiamo sempre osteggiato".

    Il senatore Antonio Caridi manifesta la propria solidarietà e vicinanza al Governatore Giuseppe Scopelliti "vittima insieme alla sua famiglia - riporta una nota - di un grave ed inqualificabile gesto intimidatorio. Da sempre umanamente e politicamente vicino a Giuseppe Scopelliti - prosegue il parlamentare - sono convinto che il presidente della Giunta Regionale proseguirà con immutato impegno il percorso di rinnovamento avviato con fermezza e determinazione e con un'azione di governo improntata a trasparenza e legalità. L'azione di Scopelliti non potrà che portare positivi risultati e benefici effetti al futuro della popolazione calabrese, nel cui unico interesse sta dimostrando di operare alla guida del governo calabrese".

    "È davvero un brutto segnale - afferma Salvatore Pacenza, presidente della Commissione Sanità della Regione - quello fatto recapitare al governatore Scopelliti, che deve far riflettere tutti i calabresi su quali siano le reali difficoltà nell'amministrare questa regione. Oltre a quelle di carattere amministrativo ci sono difficoltà di ordine culturale che, purtroppo, caratterizzano la società calabrese. C'è da dire, però, che si tratta di una fetta assai piccola di questa società e che, in maniera quasi disperata, sta mettendo in atto gli ultimi tentativi di opporsi ad un'azione di cambiamento avviata da questa amministrazione di centrodestra tre anni fa".

    "Avevamo già denunciato, in occasione dell'attacco informatico di Anonymous al computer del Governatore, la gravità delle pressioni e delle intimidazioni nei confronti del Presidente Scopelliti". A sostenerlo, in una nota, è il capogruppo di Fi alla Regione, Ennio Morrone. "La lettera di minacce fatta pervenire al presidente della Giunta Regionale - prosegue Morrone - alza il livello dell'allarme e bene faranno tutte le forze politiche, di maggioranza e di minoranza, a non sottovalutare questa escalation di violenza. Non dobbiamo limitarci a generiche solidarietà. Occorre affrontare con maggiore decisione il problema della criminalità organizzata e per questo chiederemo una riunione ad hoc, in Calabria, della commissione parlamentare Antimafia. A Scopelliti va, naturalmente, la mia solidarietà piena e convinta e quella di tutto il gruppo consiliare regionale di Forza Italia e dei suoi rappresentanti in Giunta, Giacomo Mancini e Domenico Tallini".

    "Esprimo tutta la mia solidarietà al presidente Scopelliti e alla sua famiglia - afferma in una nota Lella Golfo, ex parlamentare reggina - per le gravi minacce ricevute. Minacce reiterate, che segnalano un clima intollerabile. Simili e vili attacchi a rappresentati delle istituzioni vanno non solo condannati con forza ma perseguiti ed estirpati. Noi tutti in questo momento dobbiamo concentrare gli sforzi affinché non s'insinui nella criminalità organizzata la convinzione di poter intervenire a gamba tesa nella politica della nostra Regione. Sono altresì certa che le minacce ricevute non scalfiranno minimamente la determinazione del Presidente Scopelliti, che continuerà a lavorare alacremente per la nostra Regione".

    Il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo ha rivolto un messaggio di solidarietà al presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti."Giunga al presidente Giuseppe Scopelliti e alla sua famiglia - afferma Abramo - la mia piena solidarietà e vicinanza per le vili minacce ricevute. Gesti, messi in atto da chi vorrebbe condizionare o instaurare un clima di tensione e di terrore, non sortiranno alcun effetto intimidatorio su chi, come Scopelliti, ha il compito di portare avanti una pesante situazione come quella calabrese Spero che gli inquirenti possano individuare con celermente i responsabili' di questo fatto grave e sconcertante''.

    "Piena e convinta solidarietà al governatore Giuseppe Scopelliti per la lettera di minacce indirizzata, non solo alla sua persona, ma anche alla famiglia: un atto grave che si aggiunge, purtroppo, alla lunga lista degli amministratori locali vittime di tali gesti". Lo dice il consigliere regionale Tilde Minasi. "Sono certa - aggiunge Minasi - che questa ignobile azione non andrà ad intaccare minimamente l'operatività che contraddistingue il percorso politico ed istituzionale del presidente Scopelliti, il quale proseguirà ancora più convinto nella sua attività alla guida della Calabria senza condizioni di sorta. Condivido appieno, quindi, il suo appello a fare quadrato in un momento in cui la nostra terra necessita di una guida amministrativa compatta, soprattutto in una fase storico - economica molto delicata quale quella attuale".

    "Sincera solidarietà al Governatore Scopelliti e alla sua famiglia per le minacce recentemente ricevute" viene espressa dal capogruppo del Nuovo Centrodestra alla provincia di Reggio Calabria, Michele Marcianò. "Purtroppo non è la prima volta - prosegue Marcianò - che qualcuno cerca di intimidire il presidente della Regione ma, in questo caso, il fatto che le minacce fossero rivolte anche alla sua famiglia conferma il terribile clima che si respira sul nostro territorio. Il Governatore ha le spalle larghe e proseguirà con la stessa determinazione di prima, perché nessuno può realmente pensare di condizionare la sua azione di governo, ma mi auguro che venga fatta al più presto piena luce su questo brutto episodio e che gli autori di questa vigliaccata vengano assicurati al più presto alla giustizia".

    "Esprimiamo la nostra ampia vicinanza al presidente Scopelliti ed alla sua famiglia - è scritto in una nota del gruppo consiliare della lista "Scopelliti Presidente" al Comune di Catanzaro - per le ignobili minacce a chi, come il Governatore, porta avanti quotidiane battaglie contro la criminalità organizzata a difesa della legalità e delle istituzioni".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore