NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Rapina a portavalori, a Montalto Uffugo, che insegue banditi e ne ferisce uno

     

    Rapina a portavalori, a Montalto Uffugo, che insegue banditi e ne ferisce uno. Fermati 3 rapinatori

    04 feb 14 Doveva essere un 'colpo' facile, semplice, studiato nei minimi dettagli, ed invece si è trasformato in un assalto in stile far west con i banditi che scappano tra la folla portando via i sacchi con il bottino. E' quanto accaduto stamane a Montalto Uffugo, nel cosentino, dove un gruppo di rapinatori, composto da almeno cinque persone, ha preso di mira un furgone portavalori. Al termine delle rapina tre banditi sono stati fermati dai carabinieri ed una parte del bottino è stata recuperata. I rapinatori sono entrati in azione quando il furgone portavalori della ditta Istituti riuniti di Rende, aveva terminato il giro per prelevare il denaro da alcuni supermercati. Quando il mezzo blindato è giunto nei pressi della banca per depositare gli incassi degli esercizi commerciali quattro malviventi hanno bloccato una delle guardie giurate e, con la minaccia delle armi, si sono fatti consegnare i due sacchi con il denaro. Subito dopo sono fuggiti a bordo di un furgoncino di colore bianco, ma dopo avere sparato contro il portavalori nella speranza di renderlo inutilizzabile. La guardia giurata che era alla guida del furgone, invece, è subito partito all'inseguimento dei rapinatori. Il portavalori ha quindi speronato il furgone con a bordo i banditi più volte, bloccandone infine la corsa. Nell'incidente è rimasto ferito ad una gamba uno dei banditi, sbalzato fuori dal mezzo, mentre gli altri sono scesi dal furgone e, dopo aver sparato numeri colpi d'arma da fuoco, sono fuggiti tra le persone che affollavano un mercatino rionale di Montalto Uffugo. Nel vedere i rapinatori che correvano con le armi in pugno e con il volto coperto da passamontagna ci sono stati attimi di panico e di paura. Alcuni istanti dopo la rapina sono intervenuti i carabinieri che hanno fermato il malvivente ferito e lo hanno accompagnato in ospedale dove i sanitari lo hanno giudicato guaribile con una prognosi di trenta giorni. I militari hanno fatto intervenire un elicottero ed hanno immediatamente predisposto una serie di posti di controllo che hanno portato al fermo di altri rapinatori. A bordo del furgoncino dei malviventi i carabinieri hanno recuperato alcuni fucili ed una parte della refurtiva. Ora le indagini sono finalizzate ad identificare gli altri componenti della banda, almeno due, che ha compiuto la rapina. Su questo fronte, negli ambienti investigativi, si respira aria di ottimismo.

    Primo arresto dopo inseguimento. E' rimasto ferito quando il mezzo su cui stava fuggendo insieme ai complici è stato speronato dal furgone portavalori, il bandito arrestato stamani dai carabinieri dopo una rapina compiuta allo stesso furgone. Il mezzo, con a bordo due guardie giurate, secondo una prima ricostruzione dei carabinieri del Comando provinciale di Cosenza, dopo avere raccolto il denaro da due supermercati, si è diretto verso la sede della Bcc Mediocrati a Montalto Uffugo per depositare il contante. Quando una delle due guardie è scesa, è stata immobilizzata da alcuni rapinatori armati e mascherati che si sono impossessati dei sacchi col denaro. I banditi hanno quindi esploso alcuni colpi di pistola in aria e sono fuggiti a bordo di un Fiat Fiorino. L'autista del furgone portavalori, pensando che il suo collega fosse stato ferito o ucciso, si è messo all'inseguimento del mezzo in fuga raggiungendolo e speronandolo. L'inseguimento è proseguito sino a quando il furgone portavalori ha nuovamente speronato il Fiorino riuscendo, questa volta, a bloccarne la marcia. E' stato in questo frangente che uno dei banditi è rimasto ferito ed è stato bloccato dai carabinieri giunti subito sul posto dopo l'allarme. Le guardie giurate, infatti, non hanno sparato. Gli altri rapinatori sono riusciti a fuggire a piedi portandosi dietro parte della refurtiva ed alcune armi e sono adesso ricercati.

    Arrestato secondo bandito. Salgono a due i banditi fermati dai carabinieri del Comando provinciale di Cosenza perché coinvolti nell'assalto al furgone portavalori avvenuto stamane a Montalto Uffugo. Uno dei due malviventi è stato fermato dai carabinieri subito dopo la rapina. L'uomo è rimasto ferito quando il furgone portavalori ha speronato il mezzo a bordo del quale i malviventi stavano tentando la fuga. Il rapinatore è stato medicato in ospedale ed i sanitari lo hanno giudicato guaribile con una prognosi di trenta giorni. Un secondo rapinatore è stato rintracciato successivamente dai carabinieri e fermato. Nella zona della rapina i militari hanno fatto convergere un elicottero e numerosi mezzi che hanno effettuato controlli e posti di blocco che hanno portato al fermo del secondo malvivente. Dopo lo speronamento del mezzo i rapinatori hanno sparato diversi colpi d'arma da fuoco, presumibilmente con una pistola ed un fucile, contro il furgone portavalori. A bordo del furgoncino usato dai malviventi i militari hanno recuperato e sequestrato alcune armi. I rapinatori che sono fuggiti hanno portato via solamente una parte della refurtiva che al momento è in via di quantificazione.

    In serata fermato terzo rapinatore. I carabinieri del Comando provinciale di Cosenza hanno sottoposto a fermo un terzo uomo ritenuto uno dei rapinatori che stamani ha tentato una rapina ad un furgone portavalori a Montalto Uffugo. L'uomo è stato individuato e bloccato in località Contessa, una zona impervia del comune di Montalto. Nella stessa zona era stato fermato poco prima anche un altro bandito.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore