NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Corso Ance Calabria per illustrare progetti sviluppo UE

     

     

    Corso Ance Calabria per illustrare progetti sviluppo UE

    01 feb 14 Organizzato da Ance Calabria, si è svolto a Lamezia Terme il primo corso di europrogettazione per gli Enti locali calabresi. Oltre cento i comuni che hanno aderito all'iniziativa finalizzata a far conoscere gli strumenti ed i finanziamenti diretti europei per lo sviluppo del territorio calabrese. Prima degli interventi dei docenti, è scritto in una nota, il saluto dell'assessore regionale alla Programmazione della Regione Giacomo Mancini, il quale, nell'evidenziare il positivo percorso intrapreso dalla Regione sulla nuova programmazione europea, ha voluto sottolineare il proficuo rapporto con l' Associazione dei costruttori calabresi ed ha rilanciato i principali temi sui quali esiste un percorso comune con gli imprenditori per rilanciare un settore importante come quello dell'edilizia e, nel contempo, progettare lo sviluppo e la qualità della vita sull'intero territorio regionale. I temi sulla bioedilizia, sull'efficientamento energetico, sugli ecoquartieri e sulle città intelligenti e le relative opportunità offerte agli Enti Locali dall'Unione Europea, sono stati trattati dagli specifici interventi dell'ing. Bocognani, del dott. Piane, della dottoressa Bello e della dottoressa Rizzo oltre che dal dirigente dell'Ufficio di Bruxelles dell'Ance, Giulio Guarracino. ''Temi di strettissima attualità - prosegue la nota - che ben si connettono con l'impostazione della nuova programmazione europea che sull'innovazione, la ricerca, l'energia, l'impatto ambientale e lo sviluppo delle città e delle imprese fanno principale riferimento e perno''. Anche per questo il presidente di Ance Calabria, Francesco Cava, al termine dell' intensa giornata di lavoro ha voluto evidenziare il senso e l'importanza dell'iniziativa: ''si tratta di una giornata importante perché consolida e rilancia un nuovo rapporto fra imprese e gli Enti Locali tutto concentrato sulle opportunità di sviluppo dei nostri territori attraverso una nuova e più specialistica cooperazione istituzionale. Avere avuto un confronto diretto ed approfondito con numerosi sindaci e tecnici dei comuni calabresi ed aver potuto ragionare con loro, attraverso i nostri specialisti che operano a Bruxelles, di cosa e come può essere attivato attraverso i finanziamenti europei per lo sviluppo delle città e delle aree urbane, costituisce davvero l'avvio di un nuova fase per poter costruire in maniera condivisa uno sviluppo armonico ed integrato della nostra regione''. Un ruolo del territorio e degli Enti locali sottolineato anche dal presidente di Legautonomie Mario Maiolo, intervenuto al seminario e che non può che accompagnare al meglio la programmazione unitaria e complessiva dello sviluppo della regione.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore