NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nevica sulla Calabria stretta dalla morsa del gelo

     

    Nevica sulla Calabria stretta dalla morsa del gelo, Reggio e Tropea imbiancate. Piano antineve dei treni

    31 dic 14 La morsa di gelo e neve sta tenendo stretta la Calabria in queste ore che, come da previsioni, vede il peggioramento delel temperatura a causa dell'ondata di freddo che si sta abbattendo su tutto il centro sud. Così anche Reggio Calabria si è svegliata con la neve e temperature inusuali, prossime allo zero. Imbiancate anche le spiagge soprattutto a Catona e a Gallico. I fiocchi bianchi hanno fatto la loro fugace comparsa anche nella zona sud della città e sul lungomare. Innevata anche la cittadina di Tropea. Gelo intenso anche nel resto della regione con la colonnina di mercurio che è scesa ampiamente sotto lo zero non solo nelle località montane di Sila, Aspromonte e Pollino, ma anche nell'entroterra. Nel pomeriggio è previsto un peggioramneto anche sulla cittàdi Cosenza dove, al momento splkende il sole e la colonnina di mercurio è ferma sui 3 gradi. Tutte le colline intorno la cittyà, però, sono imbiancate con la colktre bianca che si è adagiata fino ai 700 metri.

    Rfi attiva piano antineve. "In seguito alle avverse condizioni climatiche che si registrano al sud in queste ore sono stati attivati in quattro regioni, Sicilia, Campania, Puglia e Calabria, i piani anti-neve predisposti da Rete ferroviaria italiana che prevedono il presidio, con uomini e mezzi, delle zone in cui le condizioni meteorologiche potrebbero ulteriormente peggiorare e l'attivazione dei Centri operativi territoriali per il monitoraggio". Lo riferisce un comunicato di Rfi, Rete ferroviaria italiana. "In Sicilia - è detto ancora nella nota - la situazione più critica. La circolazione è sospesa sulle linee Palermo-Roccapalumba-Agrigento e Roccapalumba-Caltanissetta a causa delle abbondanti nevicate che ostacolano anche la viabilità stradale e non consentono l'effettuazione di servizi sostitutivi con autobus. Anche la linea Caltanissetta Xirbi-Catania risulta impraticabile. Ritardi nell'ordine di 20/30 minuti si registrano poi sulla linea Messina-Catania". "In Campania, al momento - prosegue il comunicato - la linea interessata da precipitazioni nevose è la Mercato San Severino-Salerno. Criticità nella circolazione si sono registrate sulla linea a monte del Vesuvio, con ritardi fino a due ore. In Puglia, nel nodo di Bari, si registrano forti rallentamenti dalle 5.30 di stamattina e, a causa delle intense nevicate, è stato attivato il piano anti-neve. In corso la riprogrammazione dell'offerta commerciale. In Calabria, infine, precipitazioni nevose stanno interessando Reggio e Villa San Giovanni, ma al momento non sono segnalati particolari disagi". "La clientela - conclude Rfi - è costantemente informata sulle modifiche alla circolazione dei treni, con annunci frequenti nelle stazioni".

    Nevica su 700 km di autostrade. Nevica su circa 700 chilometri di autostrade gestite da Autostrade per l'Italia ma non c'è stata, in mattinata, una situazione di traffico intenso. In particolare, la neve è intensa sulla A 14 tra Poggio Imperiale e Taranto. La neve è invece in attenuazione, sempre sulla A 14, nel tratto tra Pescara e Poggio Imperiale. Neve in attenuazione anche sulla A16 e sulla A1 tra Frosinone e Napoli. C'è nevischio sulla A1 tra Firenze e Bologna e tra Fabro e Chiusi. Nevischio anche sulla A 23 tra Udine e Tarvisio. Sono operativi oltre 300 mezzi operativi spargisale e sgombraneve. Per garantire la sicurezza degli utenti e favorire gli spostamenti che caratterizzano la giornata, è stato attivato il divieto di circolazione temporaneo per i mezzi con massa complessiva superiore alle 7.5 tonnellate in A14 tra Termoli e Taranto in entrambe le direzioni e in A16 tra l'all.A16/A30 e Candela in entrambe le direzioni. Autostrade per l'Italia ricorda che è fondamentale viaggiare adeguatamente equipaggiati. Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite: i notiziari "my way" in onda sul canale 501 di SKY Meteo24; su RTL 102.5; su Isoradio 103.3 FM; attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 840.04.21.21.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore