NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sindacati a Prefetti: Inadeguati piani neve strade

     

     

    Sindacati a Prefetti: Inadeguati piani neve strade

    30 dic 14 I piani neve ed invernali per la viabilità in Calabria sono "del tutto inadeguati". A sostenerlo sono i segretari di Filt-Cgil Calabria, Francesco Fazzolari, Ugl, Vincenzo Verbicaro, Snala, Antonio Guido, e Sada, Tonino Simonelli, in una lettera aperta ai cinque Prefetti della regione e, per conoscenza, all'Anas. "Stiamo insistendo molto - scrivono i sindacalisti - con la dirigenza Anas affinché i piani presentati possano essere migliorati e dunque adeguati alle necessità annunciate dal meteo. Ricordiamo che tali piani difettano in alcuni tratti per personale insufficiente, mezzi scarsi e inadeguati. A nostro avviso serve una razionalizzazione ed un riequilibrio delle risorse e dei mezzi sull'intero territorio Calabrese e sull'A3 per consentire nel quotidiano ordinario gli interventi, ove richiesti, nei tempi dovuti e nel rispetto della normativa vigente". Nella lettera ai Prefetti i sindacalisti lamentano la mancata previsione del servizio di spargitura sale fuori dall'orario di lavoro su alcune strade e sostengono che il piano invernale è inadeguato "per numero di personale, ubicazione e qualifiche, poiché non garantisce le condizioni minime di sicurezza previste dal documento di valutazione dei rischi e dalla normativa vigente". Per quanto riguarda la A3, i sindacalisti sostengono che "i provvedimenti adottati con il piano neve risultano insufficienti, tenuto conto, che l'Anas ha attuato una serie di spostamenti di personale (part-time ora temporaneamente full-time) da aree già ridotte e penalizzate senza alcun evidente criterio disattendendo in generale le norme sulla sicurezza dei lavoratori e del DPR 1126/81 che regola le attività riferite al servizio di emergenza e sorveglianza in essere sull'intera arteria con turnazioni h 24". I sindacati, è scritto nella lettera, "ritengono possibile ricondurre queste attività ad un evento ordinario ribadendo quanto già affermato in tutte le sedi di confronto con l'Anas, mediante il passaggio definitivo dei part-time a full-time, un'efficace formazione e un'adeguata qualifica per tutte le attività previste e una riorganizzazione del personale. Solo nel caso di eventi eccezionali e non programmabili si potrebbe assumere personale a carattere stagionale occupato a livello territoriale nel rispetto assoluto delle norme vigenti e sulla sicurezza, come del resto già in uso in altri Compartimenti". Ai Prefetti della Calabria i sindacalisti chiedono quindi "di prevedere e realizzare un incontro tra le parti che porti nel più breve tempo possibile una soluzione ai gravi problemi".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore