NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Una piazza di Catanzaro sarà dedicata a Mimmo Rotella

     

     

    Una piazza di Catanzaro sarà dedicata a Mimmo Rotella

    28 dic 14 Nella seconda metà di febbraio Sarà inaugurata nella seconda metà di febbraio a Catanzaro, sua città natale, la piazza dedicata a Mimmo Rotella. E' quanto riporta una nota del Comune di Catanzaro. A fare corollario all'iniziativa ci sarà il conferimento della cittadinanza onoraria di Catanzaro a Cécile Debray, tra i massimi specialisti al mondo di arte moderna, conservatrice e commissario di esposizioni del Centro "George Pompidou" di Parigi. "La Debray - è scritto nella nota - in particolare ha curato la grande mostra sul 'Nouveau Réalisme', il movimento artistico fondato da Pierre Restany e di cui Rotella era una delle punte di diamante. L'esposizione si svolse dal marzo al luglio del 2007 al Grand Palais di Parigi. E al Centro 'George Pompidou' sono presenti due opere del grande maestro catanzarese: i décollages su tela 'Batman. 1968-1998' e 'Avventuroso' (1961)". "Il conferimento della cittadinanza onoraria alla conservatrice francese, che sarà solennemente deliberato dal Consiglio Comunale - prosegue la nota - è stato proposto al sindaco Abramo dal presidente della Fondazione Mimmo Rotella, Rocco Guglielmo. L'idea iniziale è partita da Piero Mascitti, da anni impegnato nell'opera di promozione della figura del maestro nel mondo. Si cementa così sempre di più l'intesa istituzionale tra il sindaco Abramo e la Fondazione che ha già prodotto primi risultati significativi, tracciando le linee di quell'ampio progetto di marketing culturale denominato 'La Città di Mimmo Rotella'". La piazza - si tratta di una vasta area della rinnovata piazza Matteotti - ospiterà un piccolo, ma significativo "museo all'aperto": quattro stele con altrettante riproduzioni di capolavori del maestro, corredate da testi in italiano ed inglese sulla sua vita e sulla sua multiforme produzione artistica. Le opere sono: "L'assalto" (1962), "La Tigre" (1962), "Cleopatra" (1963),"Marilyn" (1963). "Sarà per noi un grande onore - ha detto il sindaco Abramo - ospitare a Catanzaro la signora Cécile Debray e annoverarla tra i nostri concittadini onorari. La sua presenza renderà ancora più solenne l'inaugurazione della piazza, ma soprattutto rafforzerà l'immagine internazionale della città che ha dato i natali al grande maestro".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore