NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Inaugurata a Catanzaro mostra Andrea Branzi

     

     

    Inaugurata a Catanzaro mostra Andrea Branzi

    24 dic 14 Il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, ha inaugurato al Marca di Catanzaro la mostra Heretical Design del designer e architetto Andrea Branzi, protagonista dell'arte italiana, che proprio in questi giorni viene celebrato in Francia e nel 2015 approderà negli Stati Uniti all'Università di Harvard. L'esposizione resterà aperta dal 24 dicembre al 29 marzo. A curare la rassegna è Alberto Fiz che, insieme allo Studio Branzi, ha selezionato 70 opere tra dipinti, disegni, installazioni, mobili, lampade, vasi e oggetti d'arredo datate tra il 1967 e il 2014. "Quello proposto al Marca - ha detto Fiz - è un percorso relazionale fortemente coinvolgente dove l'oggetto, senza mai perdere la propria funzione, diventa metafora del mondo, interprete di una società in profonda trasformazione". In occasione dell'inaugurazione è stato presentato il prototipo inedito di una serie di sedute create da Branzi per il Parco Internazionale della Scultura di Catanzaro che, per la prima volta, coinvolge un designer. "Con il termine Heretical Design - ha detto Branzi - si desidera indicare una nuova e particolare categoria della cultura del progetto; una categoria che non fa riferimento né a una commitenza né a una specifica tecnologia. Essa risponde piuttosto all'urgenza di operare al di fuori delle normali pratiche professionali, vivendo direttamente una rifondazione radicale dei contenuti e delle ragioni del mio lavoro". L'infinito di Branzi al museo di Catanzaro comprende anche una sala dedicata specificatamente alle Nature morte, così come una lunga parete di dodici metri interamente ricoperta da una serie di Epigrammi dipinti che vanno incontro alle nostre amnesie con racconti sospesi nel vuoto, tracciati di un percorso misterioso e al tempo stesso ironico. Dunque, eretico. "La mostra di Andrea Branzi - ha detto Enzo Bruno - va ad aggiungersi ad una prestigiosa serie di appuntamenti realizzati al Marca. Andrea Branzi proprio in questi giorni viene celebrato in Francia e nel 2015 approderà negli Stati Uniti all'Università di Harvard. Da Alex Katz ad Antoni Tàpies, passando per Alessandro Mendini ed Enzo Cucchi, il viaggio del Museo delle arti di Catanzaro nella contemporaneità artistica italiana e internazionale ha permesso alla nostra Provincia di essere protagonista tra i contenitori culturali europei. Un patrimonio di mostre e conoscenze, opere imponenti che negli anni sono state collocate al Museo all'aperto del Parco della Biodiversità, che hanno posto Catanzaro al pari di grandi città metropolitane per quanto riguarda l'arte contemporanea. Sin dalla sua inaugurazione, il 29 marzo 2008, il Marca rappresenta un progetto grande e ambizioso, voluto dalla Provincia di Catanzaro, cresciuto con la passione e l'entusiasmo di quanti ci hanno creduto, e si sono spesi senza risparmiarsi".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore