NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A Cassano Ionio iniziativa Cgil su migranti

     

     

    A Cassano Ionio iniziativa Cgil su migranti

    18 dic 14 "La Sibaritide è una zona prettamente agricola e, quindi,c'è una forte presenza di lavoratori migranti. Con questa iniziativa noi vogliamo legare quello che è l'esperienza del popolo italiano, in particolare quello calabrese che è un popolo di migranti, con l'immigrazione di nuova generazione all'interno della quale i problemi di cittadinanza, di rispetto dei diritti sul lavoro sono comuni a quelli di tanti anni fa". Lo ha detto Mauro Macchiesi, segretario nazionale della Flai Cgil, a margine dell'incontro in occasione della "Giornata internazionale del Migrante". All'incontro hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Cassano, Gianni Papasso; il segretario generale della Cgil Calabria, Michele Gravano, e l'imprenditore agricolo Giuseppe Nola, presidente della cooperativa agricola ortofrutticola "Osas". "La Flai Cgil nazionale - ha aggiunto Macchiesi - ha individuato quattro piazze del meridione: Foggia, Mondragone, Gioia Tauro e la Sibaritide dove diversi anni noi stiamo provando a organizzare una presenza sindacale un rapporto con questi lavoratori. Il fenomeno del caporalato è presente al Sud come nelle grandi aree agricole del Nord, in Emilia o in Lombardia, o in Piemonte. Se dopo 'la rivolta di Rosarno', è cambiata forse l'attenzione da parte dell'opinione pubblica non sono cambiate le condizioni di lavoro e di integrazione con le popolazioni del luogo. Riteniamo che siamo ancora all'anno zero. La segretaria comprensoriale Flai - Cgil ha riferito che in occasione della "Giornata internazionale del migrante" sono state attuate due iniziative a Cassano allo Jonio, dove c'è una forte presenza di immigrati, e a Schiavonea, dove è presente il fenomeno del caporalato, con il "sindacato di strada".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore