NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nasce a Castrovillari il consorzio delle pesche e nettarine

     

     

    Nasce a Castrovillari il consorzio delle pesche e nettarine

    10 apr 14 Si è svolta stamane a Castrovillari la conferenza di presentazione del Consorzio per la valorizzazione di pesche e nettarine di Calabria. Alla conferenza di presentazione hanno partecipato l'assessore regionale all'Agricoltura, Michele Trematerra, Alessandro Zanfino, dell'Autorità di Gestione Psr Calabria 2007/2013, l'esperto di Sviluppo Rurale Adriano Antinelli e il direttore generale del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria. Antonio Perciaccante e Antonio Schiavelli, rispettivamente presidente e componente del consorzio per la valorizzazione di pesche e nettarine di Calabria, nei loro interventi hanno illustrato le esperienze di questo primo anno di vita del Consorzio soffermandosi sugli investimenti fatti in termini di promozione e di pubblicità e, soprattutto, hanno dato conto di quello che vorrebbero fare nell'esercizio 2014. L'obiettivo primario del Consorzio "è quello - è stato spiegato - di sostenere una positiva immagine delle pesche e delle nettarine di Calabria nell'ambito del mercato globale, oltre che favorire nel consumatore il processo di identificazione con la frutta specifica, cosi da estrinsecare qualità intrinseche ed estetiche". Il progetto prevede due fasi. La prima fase è stata mirata "a garantire una valorizzazione multidimensionale del prodotto con azioni di 'promozione assistita' finalizzate a informare il consumatore, a stimolare il primo acquisto e a fidelizzare il consumatore". Nella prima fase si sono creati un marchio e un packaging "per conferire - hanno evidenziato i responsabili del Consorzio - riconoscibilità fisica al consorzio e, soprattutto, per facilitare l'individuazione fisica dei prodotti da parte del consumatore". Dopo questa "prima fase di avvio di positive relazioni interne, il Consorzio - è stato sottolineato - intende rapportarsi con il mercato e con il consumatore finale in maniera continuativa e non occasionale". Il consorzio ha già prodotto una domanda di riconoscimento per Igp di pesche e nettarine di Calabria. L'assessore regionale all'Agricoltura, Michele Trematerra, dopo aver plaudito all'iniziativa e dopo aver ricordato che "il settore primario rappresenta per la regione Calabria uno dei comparti di maggiore rilevanza in termini d'importanza e di ricchezza di eccellenze agroalimentari", si è soffermato sulle scelte che la regione Calabria si appresta a fare nella nuova programmazione comunitaria.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore