NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Arrivati a Crotone 1367 migranti, 40 con la scabbia, un feto morto. 1200 in altre regioni

     

    Arrivati a Crotone 1367 migranti, 40 con la scabbia, un feto morto. 1200 in altre regioni

    25 ago 14 La nave San Giusto della Marina Militare è giunta nel porto di Crotone dove ha sbarcato 1.367 migranti, tra cui 192 donne e 156 minori, soccorsi nell'ambito dell'operazione Mare Nostrum. Alle operazioni di soccorso, insieme alla San Giusto, hanno partecipato anche la nave Fenice e le motovedette della Capitaneria di porto. Nel porto di Crotone è stato predisposto un apposito dispositivo per l'accoglienza ed i primi soccorsi nei confronti degli immigrati. La Prefettura di Crotone sta coordinando le attività di soccorso alle quali stanno partecipando tutte le forze dell'ordine, la Capitaneria di porto, i volontari della Protezione civile e personale medico del servizio 118. Quando i migranti sbarcheranno dalla nave San Giusto saranno sottoposti ad una serie di accertamenti medici per verificare le loro condizioni di salute e successivamente ci sarà una prima attività di identificazione da parte delle forze di polizia. Gli oltre 1.300 migranti sono di varie nazionalità e sono partiti da porti diversi.

    Il deflusso dei migranti dalla nave mlitare

    Tra migranti anche feto morto. C'è anche un feto morto tra gli immigrati giunti nel porto di Isola Capo Rizzuto. Il feto di una bambina sarebbe stato abortito già morto da una donna incinta che è stata soccorsa con altri immigrati. Don Leonardo Scordio di Isola Capo Rizzuto, presente a Crotone, ha improvvisato una preghiera tra tutti i presenti e successivamente il feto è stato consegnato agli operatori di una agenzia di pompe funebri. Due donne incinte sono state ricoverate in ospedale. Dai primi accertamenti sono stati trovati casi di scabbia.

    Il trasporto del feto morto

    1200 verranno trasferiti in altre regioni. Sono iniziate le operazioni di sbarco degli oltre 1.300 migranti giunti nel porto di Crotone a bordo della nave San Giusto della Marina Militare. Cento immigrati saranno portati nel centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto, nel crotonese, mentre gli altri saranno ripartiti in altre regioni. Nel porto di Crotone si trovano attualmente 31 autobus pronti per il trasferimento dei migranti e 15 ambulanze del 118, della Croce Rossa e della Misercordia. I medici sono pronti per i primi accertamenti e per verificare che non ci siano problemi in merito alle condizioni di salute degli immigrati.

    I bus pronti per il trasferimento

    Arrestato scafista. Un uomo egiziano è stato fermato dagli agenti della squadra mobile di Reggio Calabria perchè accusato di essere lo scafista di un gruppo dei 1.373 migranti sbarcati ieri a Reggio Calabria dalla nave della Marina Militare Virgioni Fasan. Nei confronti dell'uomo è stato emesso dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria un provvedimento di fermo per i reati di associazione per delinquere, ingresso illegale nel territorio italiano e per aver sottoposto i migranti a pericolo per la loro vita e la loro incolumità. I poliziotti hanno individuato il presunto scafista attraverso la testimonianza di alcuni immigrati.

    In 48 ore salvati 400 migranti. Sono quasi 4.000 i migranti salvati e recuperati tra venerdì e domenica in numerosi soccorsi effettuati dagli equipaggi delle navi della Marina Militare, Capitanerie di Porto e navi mercantili nell'ambito di Mare Nostrum. Una nota precisa che "sono stati recuperati anche diversi corpi senza vita". In particolare - precisa la nota della Marina Militare - il pattugliatore Sirio sabato sera ha soccorso 73 migranti da un gommone in difficoltà, imbarcando anche 18 salme ritrovate a bordo dello stesso natante. Il Sirio ha inoltre soccorso e recuperato altri migranti da un altro natante sbarcando tutti ieri sera a Pozzallo: 266 migranti e 18 salme. La fregata Fasan domenica mattina ha sbarcato a Reggio Calabria 1373 migranti e una salma recuperati nelle operazioni di venerdì e sabato. Ieri sera a nord delle coste libiche, con condizioni meteo-marine in peggioramento, un peschereccio sul quale erano imbarcati un numero elevato di migranti si é capovolto. Un elicottero della Marina Militare è decollato da Lampedusa per recarsi sul punto del naufragio. L'intervento in pochi minuti del pattugliatore Foscari, della corvetta Fenice, della CP 904 e della nave mercantile Burbon Orca hanno permesso di soccorrere e portare in salvo rispettivamente 80, 32, 250 e 2 migranti presenti in mare al quale erano stati lanciati i salvagente dall'elicottero intervenuto per primo. Sei le salme recuperate, continuano al momento le ricerche di eventuali dispersi. Nave San Giusto nel pomeriggio di oggi sbarcherà a Crotone 1367 migranti tra cui 192 donne e 156 minori soccorsi insieme a nave Fenice e alla motovedetta CP 904 della Capitaneria di Porto. Le motovedette delle Capitanerie di Porto CP401, 267 e 289 hanno soccorso 277 migranti sbarcandoli ieri sera nel porto di Trapani.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore