NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass Fedele a Messina: Bene Autorità Gioia Tauro e Stretto

     

     

    Ass Fedele a Messina: Bene Autorità Gioia Tauro e Stretto

    20 ago 14 "Da tempo si parla di area integrata dello stretto, di sviluppo delle città metropolitane e di azioni concrete da intraprendere. La volontà di Messina di inserirsi all'interno dell'Autorità portuale di Gioia Tauro e l'eventuale realizzazione dell'Autorità portuale di Gioia Tauro e dello Stretto è un fatto positivo". Queste le parole dell'assessore regionale ai Trasporti Luigi Fedele al termine dell'incontro a Messina con il primo cittadino Renato Accorinti, il presidente dell'Assemblea regionale siciliana Giovanni Ardizzone, il deputato Vincenzo Garofalo, ll sindaco di Villa San Giovanni Rocco La Valle e la presidente del Consiglio comunale messinese Emilia Barrile. "La presenza di Messina e la realizzazione di un'unica e più grande Autority con sede a Gioia Tauro, di cui fanno parte anche i porti di Crotone, Corigliano, Palmi e Villa San Giovanni - ha detto Fedele - sarebbe fondamentale per lo sviluppo di questa parte di territorio. Tutto ciò ci inorgoglisce e dà forza ad un percorso di consolidamento dell'area soprattutto nel campo dei trasporti. Da tempo si discute di area integrata dello Stretto che vedrebbe anche in Reggio e nel suo porto pieno riconoscimento. Per questa ragione è nato il servizio Metromare e per questo abbiamo partecipato propositivamente alle audizioni organizzate alla Camera dei Deputati, in occasione del confronto sulla risoluzione presentata dall'on. Garofalo, riguardante il tema degli investimenti nello Stretto". "Con gli amici messinesi - ha aggiunto - c'è da sempre grande sinergia ed interlocuzione costante che adesso trova ulteriore spazio grazie al tavolo istituito recentemente a Roma, sempre su proposta del Parlamentare messinese, il quale ha rappresentato un trait d'union con il Ministero dei trasporti, sollecitando il Ministro Lupi affinché si provvedesse a pianificare una strategia sul futuro nella zona dello Stretto, individuando gli investimenti necessari per Reggio e Messina. Appare quindi opportuno immaginare un sistema portuale dove tutti i componenti siano complementari agli altri, così come ad oggi lo sono Gioia e Messina. Questo dà anche una visione in prospettiva moderna e coerente con i dibattiti del passato sullo sviluppo delle aree metropolitane, che passa dalla proposta di istituire una vera e propria authority di Gioia Tauro e dello Stretto" - ha ribadito l'assessore Fedele - nella quale siano rappresentati tutti gli interessi dei territori che si riconoscono nel progetto metropolitano dello stretto". "L'incontro di oggi - ha concluso Fedele - è stato molto proficuo e le prospettive sono interessanti. Adesso la partita si sposta al tavolo tecnico romano e successivamente dal Premier Renzi e dal Ministro Lupi i quali, siamo convinti, recepiranno le istanze dei territori"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore