NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ferragosto bollente, sabato torna la pioggia

     

     

    Ferragosto bollente, sabato torna la pioggia

    11 ago 14 L'anticiclone della Azzorre quest'estate è il grande assente sull'Italia, con una breve e intensa apparizione solo in questi ultimi giorni che ha provocato una vera e propria intensa ondata di caldo al Centrosud e sulle Isole, dove si toccano punte addirittura fino a 37-38 gradi. I maggiori picchi sono previsti in questo inizio di settimana, spiegano i meteorologi di Epson-Meteo. Il tempo stabile e ben soleggiato, di questi ultimi giorni "è merito dell'alta pressione afro-mediterranea - spiegano dal centro 3Bmeteo -, che dal Mediterraneo meridionale si è allungata sin verso l'Europa orientale, alimentata da calde correnti meridionali ha così determinato cieli sereni o poco nuvolosi un po' ovunque, eccezione fatta per locali addensamenti marittimi in formazione già dall'alba di lunedì sulla Sardegna meridionale ed occidentale così come sulla Sicilia occidentale. Ma già tra domani e mercoledì ci sarà un cambio di scenario: "una perturbazione atlantica attraverserà il Nord Italia con annuvolamenti su tutte le regioni fino alla Toscana settentrionale. Saranno possibili rovesci o temporali anche di forte intensità al mattino sulle regioni di Nordovest (i fenomeni più intensi nelle zone più a nord); nel pomeriggio migliora e i fenomeni si sposteranno al Nordest, dove potranno essere anche di forte intensità" spiega Bernardo Gozzini del Cnr. Salva la gita fuoriporta di Ferragosto: "venerdì bel tempo prevalentemente soleggiato in tutta Italia, soprattutto al Sud e Isole, con temperature gradevoli al Centronord e caldo in attenuazione al Sud. Ancora qualche episodio di instabilità, soprattutto in montagna, su Lombardia, Nordest e, occasionalmente, anche nelle zone interne del Centro", spiega Gozzini. Sabato invece "da Nord fino al Gargano la farà da padrone la pioggia - prosegue Gozzini - e si assisterà ad un calo termico sopratutto al Nord dove le massime non supereranno i 30 gradi". La tendenza per la prossima settimana potrebbe essere ancora all'insegna del tempo perturbato anche se "è presto per poter fare una previsione precisa e i modelli a nostra disposizione sono in contraddizione tra loro. Quello che si può dire con certezza - conclude Gozzini - è che le regioni del Sud sono quelle che meno hanno risentito delle anomalie meteorologiche di questa 'strana' estate"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore