NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Inchiesta eolico, ex assessore regionale Tommasi rinviato a giudizio

     

     

    Inchiesta eolico, ex assessore regionale Tommasi rinviato a giudizio

    27 set 13 Il Giudice per le udienze preliminari del tribunale di Catanzaro Maria Rosaria Di Girolamo, ha rinviato a giudizio l'ex assessore regionale all'ambiente della giunta di centrosinistra Diego Tommasi, coinvolto nell'inchiesta sull'eolico in Calabria. Il processo nei confronti di Tommasi inizierà il 6 dicembre prossimo. Per la inchiesta nella quale è coinvolto Tommasi è in corso una ulteriore udienza preliminare nei confronti di altri 8 indagati e 3 società. Nel corso dell'udienza preliminare il sostituto procuratore Paolo Petrolo, ha chiesto il rinvio a giudizio dell'ex assessore regionale. Il difensore di Tommasi, invece, ha sollevato una serie di eccezioni tra cui quella relativa alla prescrizione dei reati. Al termine della camera di consiglio il giudice ha accolto la richiesta dell'accusa. Al termine dell'inchiesta la posizione di Tommasi era stata stralciata e la Procura ne aveva chiesto l'archiviazione. Successivamente, dopo una serie di interrogatori sono emersi nuovi elementi che hanno portato alla richiesta di rinvio a giudizio nei confronti dell'ex assessore regionale all'ambiente. Le indagini sulle linee guida e sulla realizzazione del Parco eolico di Isola Capo Rizzuto hanno avuto inizio nel 2006 quando la Procura di Paola (Cosenza) dispose delle intercettazioni telefoniche nei confronti dell'imprenditore Mauro Nucaro, amministratore della società Cesp Calabria che opera nel settore. L'inchiesta e' poi passata ai magistrati di Cosenza ed infine alla Procura di Catanzaro. Nel dicembre scorso era stato emesso l'avviso di conclusione delle indagini. Per alcune degli otto indagati nel secondo filone d'inchiesta si ipotizza il pagamento di una tangente sia per la realizzazione delle linee guida e sia per la costruzione dell'impianto eolico di Isola Capo Rizzuto.

    TommasiTommasi: Ora potrò difendermi. ''Dopo circa 8 anni di indagine, illazioni, stillicidio mediatico di notizie, non diversamente contestabili, aperture e chiusure di fascicoli giudiziari, istruttorie che hanno viaggiato per diverse sedi giudiziarie, archiviazioni, revoche e reiscrizioni, con l'emissione del decreto di rinvio a giudizio avrò la possibilità di difendermi in maniera piena nel processo con le forme e le garanzie proprie''. Lo afferma in una nota l'ex assessore regionale all'ambiente, Diego Tommasi, circa il suo rinvio a giudizio nell'inchiesta sull'eolico in Calabria. ''Oggi più che mai - aggiunge - con serenità e la consapevolezza della mia onestà morale ed intellettuale, potrò difendermi davanti ai magistrati nel processo e non difendermi dal processo mediatico a cui sono stato sottoposto senza che potessi fare emergere l'attualità dei fatti. E' arrivato il momento delle verifiche, di tutte quelle dichiarazioni, che troppe volte sono stato oggetto di facili illazioni giornalistiche, ma che dovranno anche in contraddittorio trovare oggi la verifica dei Giudici a cui mi rimetto in maniera del tutto serena e fiduciosa''. (ANSA).

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore