NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A San Giovanni in Fiore l'iniziativa "Terremoto io non rischio"

     

     

    A San Giovanni in Fiore l'iniziativa "Terremoto io non rischio"

    27 set 13 Saranno oltre 3200 i volontari che, sabato 28 e domenica 29 settembre, promuoveranno, nelle principali piazze di 209 città italiane, “Terremoto. Io non rischio”, la terza campagna nazionale per la riduzione del rischio sismico che ha l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sui comportamenti da adottare prima, durante e dopo il sisma. L'iniziativa è realizzata dal Dipartimento di Protezione civile, in collaborazione con l'Associazione nazionale pubbliche assistenze (Anpas), la rete dei laboratori di ingegneria sismica (ReLuis), l'Istituto di Geofisica e Vulcanologia. Alla campagna nazione partecipa anche l'Amministrazione Comunale. Il Sindaco Dott. Antonio Barile e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Pietro Tiano, hanno voluto fortemente che anche la città di San Giovanni in Fiore venisse coinvolta su un argomento cosi delicato, comunicando al Dipartimento del Consiglio dei Ministri, Protezione Civile, nel mese di Giugno, la volontà di adesione. Pertanto sabato e domenica 28 e 29 settembre, Via Roma (Statua dell'Angelo) dalle ore 16 alle ore 19 verranno allestiti diversi stands per la distribuzione di materiale informativo, per rispondere alle domande dei cittadini sulle possibili misure per ridurre il rischio sismico e sensibilizzarli ad informarsi sul livello di pericolosità del proprio territorio. Allo stato attuale delle conoscenze scientifiche non è possibile prevedere un terremoto, indicando con precisione la data, l’ora ed il luogo in cui si verificherà. Tuttavia, le informazioni su possibili terremoti futuri vengono fornite solo in termini di probabilità che si possano verificare, in un dato intervallo di tempo, di entità uguale o superiore ad un certo livello. L’Italia è uno dei Paesi a maggiore rischio sismico del Mediterraneo. Tutti i comuni italiani possono subire danni da terremoti, ma i terremoti più forti si concentrano: nell’Italia nord-orientale (Friuli Venezia Giulia e Veneto), nella Liguria occidentale, nell’Appennino settentrionale (dalla Garfagnana al Riminese), e, soprattutto, lungo l’Appennino centrale e meridionale, in Calabria e Sicilia orientale.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore