NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Mons. Morosini visita detenuti a Reggio "Impegno chiesa per pronto riscatto"

     

     

    Mons. Morosini visita detenuti a Reggio "Impegno chiesa per pronto riscatto"

    10 set 13 ''Sono qui anche per dirvi tutto l'impegno della Chiesa per voi: perché il carcere sia sempre più umano e che soprattutto sia ambiente di riscatto e redenzione. Sono qui per dirvi che la Chiesa, seguendo Gesù, non è allineata con una certa cultura giustizialista, tipo quella tradotta nel detto che spesso leggiamo sui giornali: chiudete e gettate la chiave. Noi crediamo sempre nell'uomo e nella sua capacità di riscatto e redenzione''. Così il neo-arcivescovo di Reggio Calabria Giuseppe Fiorini Morosini, si è rivolto ai detenuti della casa circondariale di Reggio Calabria in cui ha fatto visita oggi, all'indomani del suo insediamento. ''Questa verità di fede e di impegno pastorale - ha aggiunto - noi non l'annunciamo solo qui in mezzo a voi, ma la predichiamo fuori di qui, affrontando alcune volte anche la reazione violenta di certa stampa, allineata su posizioni giustizialiste. Il cammino di riconciliazione sociale è un percorso che va fatto insieme. Noi non possiamo chiudere gli occhi o non ascoltare il grido angosciato di persone che piangono i loro morti uccisi dalla violenza. Non possiamo ignorare che nelle nostre montagne si coltiva droga che immessa sui mercati è causa di tanti male. Non possiamo dimenticare che il mancato sviluppo della nostra terra dipende anche dal malaffare che si insinua nella vita politica, nella vita sociale ed economica, dalle vessazioni e intimidazioni che fanno inceppare l'apparato produttivo. Non possiamo dimenticare il nuovo male che si va diffondendo anche tra le famiglie in questo tempo di crisi, ed è l'usura. Questi mali esistono. E sono provocati non da extraterrestri ma da noi stessi. Sono generati dal nostro desiderio di stare bene noi a discapito del bene comune e nel più totale disprezzo delle leggi. Sono mali commessi anche da credenti, da sedicenti cattolici che, magari, vanno in chiesa, accendono candele ai santi, vanno dietro le processioni, portano sulle spalle le statue dei santi, umiliando così la religione, disprezzando praticamente Dio''. Mons. Fiorini Morosini, ha quindi rivolto ai detenuti un invito ''alla conversione ed a scongiurare eventuali amici, parenti, conoscenti a continuare a seminare morte in mezzo alla gente, a spezzare il clima di paura ed intimidazione, a interrompere il mercato della droga, la piaga dell'usura, a distruggere le armi''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore