NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A Rossano prosegue protesta per Tribunale. Visita di Scopelliti "Sono fiducioso"

     

     

    A Rossano prosegue protesta per Tribunale. Visita di Scopelliti "Sono fiducioso"

    02 set 13 A Rossano ''resta in piedi ogni forma di protesta civile e pacifica messa in atto ormai da settimane a difesa del Tribunale cittadino'': ad affermarlo, in un comunicato, è il Comitato territoriale per la Difesa del Tribunale. ''È necessario che alle buone notizie segua un decreto correttivo - è scritto nel comunicato - perché il Tribunale di Rossano non è salvo. Apprendiamo con favore le notizie ottimistiche diffuse dai media a proposito del Tribunale di Rossano, che, anche secondo autorevoli esponenti del Parlamento, sarebbe quasi certamente salvo. Fermo restando l'ottimismo, però, è necessario precisare con chiarezza che il Tribunale non è stato ancora oggetto di alcun provvedimento ufficiale e che al momento resta vigente il provvedimento di chiusura e tutti gli adempimenti nefasti ad esso correlati. Per questo, si afferma ancora nella nota del Comitato, rimarrà attivo il presidio permanente 24 ore su 24 nel Palazzo di Giustizia che dura ormai da 7 giorni e lo sciopero della fame da parte dell'avvocato Mauro Mitidieri e dell'ingegnere Flavio Stasi che dura ormai da 3 giorni. Ribadiamo inoltre che il Comitato non ritiene accettabili soluzioni alternative o palliativi quali la proroga o la trasformazione in sede distaccata in quanto, oltre ad essere decisamente contrarie allo spirito della riforma, è oggettivamente legittimo e sacrosanto che il comprensorio della Sibaritide sia dotato di un presidio di giustizia completo in tutti i servizi e le funzionalità e non di limitati surrogati''.

    Scopelliti "Sono fiducioso". ''C'è una grande attenzione sul Tribunale di Rossano. Ovviamente credo che l'incontro che abbiamo avuto col Ministro Cancellieri insieme al presidente dell'Ordine degli avvocati ed ai sindaci nella Prefettura a Reggio Calabria sulla soppressione del Tribunale abbia lasciato il segno''. Lo ha detto il presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, che ha incontrato l'avvocato Mauro Mitidieri e l'ingegnere Flavio Stasi, al terzo giorno di sciopero della fame contro la chiusura del Tribunale di Rossano. ''C'è un interesse particolare per un territorio - ha aggiunto Scopelliti - dove la presenza della giustizia e delle sue strutture ha un senso e un significato maggiore rispetto ad altre parti del Paese. C'è un indirizzo molto chiaro, dobbiamo solo avere pazienza di aspettare perché credo si stiano creando quelle convergenze che non sempre hanno portato benefici al nostro territorio che potranno produrre un risultato positivo. All'indirizzo del governo, però, va ovviamente trovata una convergenza anche parlamentare. Se questo emergerà come volontà potremo mettere la parola fine a questa vicenda. Nel frattempo è giusto e doveroso tenere alta l'attenzione e quindi la mia presenza qui è per dire grazie a tutti coloro che in prima linea si sono spesi per il mantenimento del Tribunale perché è un presidio importante per tutta la Calabria''. ''Grazie, dunque a nome di tutti i calabresi - ha detto ancora Scopelliti - perché questa è una bella battaglia di civiltà, di democrazia e di difesa del proprio territorio e mi sembra giusto, doveroso e corretto essere oggi qui per dire a tutti che questa è una battaglia sacrosanta e la Calabria di queste battaglie deve continuare a farne tante. Sono uno che combatte e che non dice mai di essere fiducioso, ma in questo caso esprimo una certa fiducia, anche se questo non è sufficiente perché non dipende da me. Dobbiamo tutti fare quadrato e stimolare nelle sedi opportune e appropriate, sia i nostri parlamentari che il Governo nazionale affinché questa partita si possa chiudere e credo che, in questo senso, questa sia una settimana decisiva''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore