NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Emrgenza carceri sovraffollate in Calabria

     

     

    Emrgenza carceri sovraffollate in Calabria

    01 set 13 Sono oltre 2.650 i detenuti delle 13 carceri della Calabria. Il dato è stato fornito dal segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (Sappe), Donato Capece, il quale ritiene che la situazione nelle carceri della Calabria ''è sempre più di emergenza''. Il Sappe ha rivolto un invito al Ministro della giustizia, Annamaria Cancellieri, affinchè si provveda alla nomina del Provveditore regionale dell'Amministrazione Penitenziaria. Il segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (Sappe), Donato Capece, afferma che ''da quattro anni, manca un provveditore regionale. L'amministrazione penitenziaria, dopo la morte di Paolo Quattrone, non è più riuscita a nominare un provveditore in pianta stabile''. ''Continua ad esserci - aggiunge - un provveditore in missione, per pochi giorni alla settimana. A Catanzaro c'è un nuovo padiglione che non può essere aperto per carenza di personale; nello stesso istituto c'è un centro clinico che non può essere utilizzato, sempre per mancanza di personale. A Paola è stato aperto un nuovo padiglione detentivo, senza un adeguato incremento di organico. La situazione peggiora sempre di più a Reggio Calabria, soprattutto dopo l'apertura del nuovo istituto di Arghillà, dove, per 150 detenuti sono stati assegnati circa 40 unità di personale, dei quali dieci non hanno mai raggiunto la sede. Pertanto, la direzione del vecchio istituto è stata costretta ad inviare 28 unità, depauperando l'organico di una struttura già in gravi difficoltà, a causa, proprio, della carenza di personale e del sovraffollamento che colpisce anche gli istituti di Locri e di Palmi''. ''L'Istituto di Crotone - prosegue Capece - è sempre parzialmente chiuso, a causa dei lavori di ristrutturazione. A Rossano ci sono 317 detenuti, dei quali 140 appartenenti al circuito alta sicurezza. Bisogna ricordare che in Calabria ci sono circa 900 detenuti appartenenti alla criminalità organizzata che necessitano di maggiori controlli e molti di questi fanno quotidianamente la spola con le aule di giustizia, per i tanti processi ai quali sono sottoposti. A Vibo Valentia, poi, mancano più di 30 agenti dalla pianta organica attuale del Reparto. Pertanto chiediamo un interessamento diretto del Ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri sulle criticità penitenziarie calabresi''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore