NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Allerta meteo esteso a tutto il centro-sud, a Catanzaro anche numero verde

     

     

    Allerta meteo esteso a tutto il centro-sud, a Catanzaro anche numero verde

    30 nov 13 La vasta circolazione depressionaria in transito sullo Ionio che oggi sta determinando condizioni di spiccato e persistente maltempo al sud con fenomeni particolarmente intensi su Calabria, Sicilia, Basilicata e Puglia, dalla mattinata di domani coinvolgerà anche le restanti regioni centro-meridionali con precipitazioni e forte ventilazione. Precipitazioni da sparse a diffuse sono previste inoltre sulla Sardegna orientale pesantemente colpita la settimana scorsa. La Protezione civile ha emesso un nuovo un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello emesso nella giornata di ieri che indicava precipitazioni diffuse e persistenti su Calabria, Sicilia, Basilicata e Puglia. E avverte che da domani è in arrivo anche una significativa intensificazione della ventilazione su gran parte del Paese con diverse provenienze. Dalla mattina di domani, diffuse e persistenti precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Marche, Abruzzo, Molise e Campania. I fenomeni daranno luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sempre dalla mattinata di domani si prevedono venti di burrasca con rinforzi di burrasca forte su diverse regioni. I venti sono previsti dai quadranti orientali su Calabria, Basilicata, Puglia e Campania; nord-orientali su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Lazio; settentrionali su Sardegna e Sicilia. Previste poi mareggiate lungo le coste esposte. Dal pomeriggio infine si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale sulla Sardegna, specie sulle zone orientali. I fenomeni daranno luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Alla luce di queste previsioni, la Protezione civile ricorda alcuni comportamenti utili da seguire, per non trovarsi in situazioni di pericolo: evitare di usare l'automobile se non in casi di grave urgenza; evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d'acqua sopra ponti o passerelle; fare attenzione prima di percorrere sottopassaggi; evitare di recarsi o soffermarsi in ambienti come scantinati, piani bassi o garage, a forte rischio allagamento durante intensi scrosci di pioggia.

    A Catanzaro attivo numero verde. Attivo a partire dalle 16 il numero verde, 800574323, predisposto dal Comune per consentire ai cittadini di segnalare eventuali emergenze legate alla probabile perturbazione che potrebbe interessare già dalle prossime ore la città di Catanzaro e in particolare la costa jonica. Il numero verde è collegato alla centrale della Polizia Municipale dove due operatori saranno costantemente all'opera per raccogliere le segnalazioni. Il sindaco Abramo presiederà alle 17, nella sede del Comando della Polizia Municipale di via Broussard, una nuova riunione del Coc, Centro Operativo Comunale di Protezione Civile. Sempre il Comune precisa, in una nota, che "le scuole cittadine resteranno chiuse fino a nuovo provvedimento. Lo precisa Palazzo De Nobili, specificando che il contenuto dell'ordinanza sindacale è molto chiaro. La ripresa delle lezioni avverrà solo dopo il superamento dello stato di allerta meteo".

    Chiudere negozi. "L'amministrazione comunale, questa volta, da giorni presta la massima cautela e garantisce la massima vigilanza in vista della perturbazione che dovrebbe interessare anche la nostra città a partire da questo pomeriggio". E' quanto si afferma in una nota dei gruppi consiliari di opposizione di Pd, Sel, Socialisti e Idv al Comune di Catanzaro. "Il sindaco ha deciso con ordinanza - prosegue la nota - di chiudere le scuole e gli impianti sportivi, di rinviare ogni appuntamento, avvenimenti, eventi: tutte le forze e le attenzioni sono concentrati al piano di intervento nel caso di eventuali emergenze. Ma nella città blindata per fare fronte alla furia della pioggia e del vento dovrebbero trovare cittadinanza anche le attività commerciali e chi le tiene aperte, in primo piano commessi e operatori, che nel caso di un'alluvione si troverebbero nel bel mezzo dell'allerta. Per questo motivo abbiamo chiesto questa mattina al sindaco Abramo di intervenire per stabilire anche la chiusura delle attività commerciale e completare il sistema di prevenzione attivato".(

    Fronte freddo a nord, tifone a sud. Italia sotto doppia attacco meteo nel week end, con fronte freddo al nord e ciclone mediterraneo al sud. E il maltempo non si placherà nemmeno a inizio della prossima settimana, con l'arrivo di una nuova perturbazione. In particolare, precisa il meteorologo Simone Abelli di Meteo.it, in questo fine settimana ''il Sud Italia sarà investito da un nuovo ciclone mediterraneo, la perturbazione n.10 di novembre, che porterà venti burrascosi e forti piogge nelle regioni meridionali e nelle Isole maggiori, con il rischio di violenti nubifragi e accumuli anche oltre i 100 millimetri. I settori più colpiti saranno quello ionico, in particolare quello della Calabria e le regioni del Medio Adriatico. Il Nord, invece, è alle prese con una veloce perturbazione, la n.9 di novembre, che oggi porta la neve fino in pianura al Nordovest. In questo caso le zone che vedranno degli accumuli significativi saranno quelle fra basso Piemonte, Pavese ed entroterra ligure''. E, ''se al Nord già questa sera tornerà il bel tempo e il sole, al Centrosud e in particolare nelle regioni meridionali, il maltempo - precisa il meteorologo - insisterà anche nei primi giorni della prossima settimana''. Meteo.it prevede per domani ''piogge diffuse su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Isole maggiori, con fenomeni di forte intensità su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e settori orientali di Sicilia e Sardegna'', e ''temperature massime in rialzo al Nord e in calo nelle regioni centrali''. A inizio settimana, invece, arriverà ''una nuova perturbazione (originata in realtà dal nucleo freddo che porterà la neve sabato al Nordovest), che porterà piogge al Centrosud''. Lunedì il tempo sarà bello in gran parte del Nord, mentre proseguiranno le piogge al Centrosud, soprattutto sul medio Adriatico e sulla Sardegna orientale. Martedì saranno ancora possibili rovesci in Sicilia e Calabria, con temperature massime in lieve calo al Sud. E mercoledì - conclude Meteo.it - il tempo migliorerà anche in Calabria e Sicilia, con venti in attenuazione e temperature massime in lieve aumento, mentre i rasserenamenti faranno calare le minime al Centronord.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore