NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Vicecomandante Ros: ndrangheta colonizza paesi stranieri

     

     

    Vicecomandante Ros: ndrangheta colonizza paesi stranieri

    20 nov 13 "La 'ndrangheta ha approfittato dei flussi migratori italiani per gettare le sue promanazioni all'interno di diversi Paesi stranieri, avviando così un processo di colonizzazione criminale". Lo ha detto il Vice Comandante del Ros, colonnello Pasquale Angelosanto, nel corso di una conferenza sulle economie illegali svoltasi nella Camera di commercio di Reggio Calabria. "La maggior concentrazione dei "locali" di 'ndrangheta - ha aggiunto - si registra proprio nei tre Länder più ricchi della Germania: la ricchezza si conferma come una condizione determinante per la "colonizzazione" della 'ndrangheta, che trova giustificazione anche nella esigenza di riciclare i proventi illeciti. L'Australia ha subito una silenziosa ma capillare "infiltrazione", essendo divisa in zone d'influenza paragonabili alle odierne "province" di Reggio Calabria. Il quadro globale è dunque di difficile aggressione, specie per la sottrazione delle ricchezze della 'ndrangheta, che ha strategicamente investito all'estero, ove le sue articolazioni agiscono, negli ordinamenti giuridici di riferimento, con una certa disinvoltura. Non è infrequente, infatti, imbattersi in attività d'impresa o in proprietà intestate direttamente agli stessi associati o a loro familiari (com'è il caso di molti ristoranti in Germania)". "A questo punto, non resta - ha concluso Angelosanto - che utilizzare al meglio gli strumenti che l'ordinamento ci mette a disposizione e orientare in modo più efficace il contrasto "a monte", cioè in Italia".

    Forti interessi in Costa Azzurra. "In Francia, ed in particolare nella Costa Azzurra, costituisce da tempo un'area di particolare interesse per gli insediamenti criminali calabresi della 'ndrangheta, collegati peraltro con le famiglie mafiose ubicate sul versante ligure del confine italo francese e, in particolare, nella zona di Ventimiglia". Lo ha detto a Reggio Calabria, nel corso di una conferenza sulle economie illegali, il Vice Comandante del Ros, colonnello Pasquale Angelosanto. "Numerose attività d'indagine, conclusesi - ha aggiunto - con l'arresto di esponenti di primo piano della 'ndrangheta, hanno confermato la stabile presenza di proiezioni dei sodalizi calabresi nelle località costiere francesi. L'indagine "Crimine", nell'ambito delle acquisizioni investigative del Ros, ha documentato l'esistenza di un organismo definito "camera di passaggio", ma anche riconosciuta come 'camera di controllo' che, oltre ad avere il compito di assicurare stabilità di rapporti, sinergie logistiche ed operative a sostegno di delle attività illecite di vario tipo, sarebbe deputata al coordinamento delle presenze, arrivi e transiti degli affiliati della 'ndrangheta dal territorio italiano a quello francese, nonché a regolare i rapporti di cooperazione con le locali calabresi, operanti in Costa Azzurra nelle località di Nizza, Antibes e Mentone".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore