NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Maltempo in Calabria, disagi per l'acqua a Catanzaro, seri problemi alla rete elettrica

     

     

    Maltempo in Calabria, disagi per l'acqua a Catanzaro, seri problemi alla rete elettrica

    19 nov 13 Il nubifragio che si è abbattuto su Catanzaro ha provocato seri danni anche agli impianti idrici, per cui per alcuni giorni sono previsti disagi alla popolazione. In particolare, la pioggia ha fortemente danneggiato l'impianto di Santa Domenica (rottura della condotta di alimentazione) e l'impianto di Alli (anche in questo caso si è rotta la condotta alimentatrice). I quartieri che subiranno disagi - fino al completamento dei lavori di sostituzione delle condotte - sono Siano, Santo Ianni, San Leonardo, Mater Domini, Centro storico, Gagliano, viale De Filippis, Fondachello e Sala (impianto di Santa Domenica); Bellino, Barone, Casciolino e Giovino (impianto Alli). La Sorical ha assicurato al sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, che si farà di tutto per riparare in tempi rapidissimi i gravi danni agli impianti.

    Seri problemi alla rete elettrica. L'intenso maltempo che colpito la parte ionica delle province di Catanzaro e Crotone ha causato anche numerosi danni alla rete elettrica. Sono state, infatti, circa cinquanta le linee elettriche di media tensione che a causa del maltempo sono andate fuori servizio e una decina le cabine secondarie che, invece, si sono allagate. Il personale del Centro operativo Enel di Catanzaro, già in stato di pre-allerta, ha subito operato una serie di manovre in telecomando sulla rete elettrica per rialimentare prontamente, tramite altre linee, le diverse migliaia di clienti dell'area in questione. Altre manovre, sempre coordinate dal Centro operativo di Catanzaro, sono state invece effettuate sul posto dalle squadre di pronto intervento dell'azienda, il cui numero era stato precauzionalmente incrementato. In totale sono circa 150 i tecnici Enel e delle ditte appaltatrici che stanno fronteggiando l'emergenza maltempo in questa parte della regione. La situazione più difficile si è registrata nell'area di Cirò (Crotone), dove i tecnici stanno tuttora incontrando grosse difficoltà ad intervenire a causa dei problemi alla viabilità e dove, pertanto, ci sono ancora qualche centinaio di clienti disalimentati. Sul resto del territorio tutta la clientela sottesa a linee di media tensione è stata rialimentata. I tecnici Enel proseguiranno senza sosta, fino al termine dell'emergenza, le necessarie riparazioni per la ripresa del servizio sulla rete di bassa tensione che, a meno di imprevisti, sarà completata nella tarda serata di oggi.

    Chiesta calamità naturale: Ammontano a decine di milioni di euro, secondo le primissime stime, i danni causati dal violento nubifragio che ha colpito la città di Catanzaro. La Giunta comunale, presieduta dal sindaco Sergio Abramo, ha deliberato la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale al Governo, proprio in relazione alla grave entità dei danni inferti alle infrastrutture pubbliche e ai beni privati. La delibera sarà trasmessa domani a Palazzo Chigi, alla Regione Calabria e alla Prefettura di Catanzaro. Le principali criticità riguardano l'intera area di Santa Maria, viale degli Angioini a Sala, via Corrado Alvaro, l'intera zona di Janò (già interessata al moto franoso di alcuni anni fa) e Germaneto, località Vicenzale. Il sindaco Abramo, dopo avere introdotto una riunione operativa no stop a Palazzo De Nobili alla presenza di tutti i dirigenti e dei vertici della Polizia municipale, si è recato nuovamente a Santa Maria, epicentro della calamità, dove sono all'opera, oltre ai vigili del fuoco, anche le squadre dell'Afor, allertate dal primo cittadino attraverso la Protezione civile regionale. Abramo ha voluto seguire personalmente le operazioni di rimozione dei detriti e del fango.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore