NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Rimesso in libertà il giornalista Gangemi

     

     

    Rimesso in libertà il giornalista Gangemi

    19 nov 13 È stato rimesso in libertà Francesco Gangemi, il giornalista di 79 anni, direttore del periodico ''Il Dibattito'', che era stato arrestato e condotto in carcere il 6 ottobre scorso su disposizione della Procura generale di Catania per scontare una condanna a due anni di reclusione per diffamazione aggravata a mezzo stampa. La decisione, dopo che il Tribunale di sorveglianza di Reggio Calabria l'11 ottobre aveva concesso a Gangemi gli arresti domiciliari, è stata presa dalla Procura della Repubblica di Catania. "E' stato fatto - ha commentato Carlo Parisi, vicesegretario della Federazione nazionale della stampa e segretario del Sindacato giornalisti della Calabria - ciò che era giusto e doveroso fare: revocando gli arresti domiciliari ad un giornalista di 79 anni, malato, finito in manette per una condanna per diffamazione a mezzo stampa e per essersi rifiutato di rivelare le fonti fiduciarie delle notizie, la Procura ha finalmente rimesso a posto i tasselli di una vicenda assurda''. Parisi, che già il giorno dell'arresto, insieme al segretario della Fnsi, Franco Siddi, aveva definito ''allucinante'' l'arresto di Gangemi, ha aggiunto che ''il provvedimento di scarcerazione disposto dalla Procura di Catania, che ha fatto, con coraggio, un palese e concreto passo indietro, lascia ben sperare che d'ora in avanti, in un Paese civile e democratico come il nostro, vengano approvate e varate definitivamente quelle modifiche alla giurisprudenza in materia di diffamazione a mezzo stampa. Un giornalista che commette reato, diffamando qualcuno, va punito, certo, ma con una multa, non con il carcere. E in ogni caso non va punito per non aver rivelato le fonti fiduciarie di una notizia vera, sacrosanto diritto di chi svolge questa professione. Sconci dolorosi, come quello che ha visto protagonista Francesco Gangemi, non sono più tollerabili''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore