NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ossa umane medioevali trovate durante scavi rete gas a Belvedere

     

     

    Ossa umane medioevali trovate durante scavi rete gas a Belvedere

    14 nov 13 Resti di ossa umane sono stati trovati stamani nel centro storico di Belvedere Marittimo, in Calabria, nel corso dei lavori di scavo per la realizzazione della rete del gas metano. Gli scavi, realizzati alla presenza di un archeologo, hanno riportato alla luce un femore, alcune ossa della mano e due teschi. Secondo l'archeologo che ha certificato la presenza delle ossa umane si tratterebbero di reperti risalenti al periodo medievale. Adesso gli esperti della Soprintendenza regionale raccoglieranno le ossa per poi analizzarle e valutare il da farsi. Secondo le testimonianze di alcuni abitanti del luogo, poi, in zona nel secolo scorso era anche presente una chiesa poi crollata. Il primo cittadino, Enrico Granata, si è attivato affinché i reperti possano trovare le giusta collocazione. "Belvedere - ha affermato il sindaco della cittadina tirrenica, Enrico Granata - si riconferma paese d'arte e di antica cultura. E' nostra intenzione raccogliere tutti i reperti che questo territorio ha offerto e racchiuderli in un museo a disposizione di tutta la comunità". La posizione supina degli scheletri, secondo quanto hanno anticipato gli esperti, fa ritenere che il luogo scelto per la sepoltura fosse, in tempi antichi, una chiesa, o comunque un luogo di culto. Non è raro ritrovare, infatti, ossa umane all'interno e nell'immediato esterno di edifici sacri.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore