NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Discarica abusiva sequestrata a San Lorenzo del Vallo

     

     

    Discarica abusiva e 4 camion sequestrati a San Lorenzo del Vallo

    13 nov 13 Una discarica abusiva e quattro camion sono stati sequestrati a San Lorenzo del Vallo dal personale della Polizia Provinciale di Cosenza e della Polizia di Stato. L'operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Castrovillari, ha portato anche all'emissione di otto avvisi di garanzia nei confronti di amministratori, dirigenti e tecnici del comune di San Lorenzo del Vallo, dei responsabili di alcune aziende e dei proprietari del terreno. Il sequestro della discarica e dei mezzi è stato disposto dal giudice di Castrovillari, Letizia Benigno. Le indagini sono state dirette dal sostituto procuratore della Procura della Repubblica di Castrovillari Francesco Santosuosso. Durante le indagini è emerso che sono stati abbandonati in modo incontrollato rifiuti urbani e speciali, pericolosi e non pericolosi, svolgendo di fatto un'illecita gestione dei rifiuti. L'area sequestrata si trova in località Ciccarello nel territorio del comune di San Lorenzo del Vallo. La discarica risulta recintata e chiusa con un cancello. Sono stati trovati rifiuti di varia tipologia, consistenti in: rifiuti domestici provenienti dalla raccolta differenziata, materiale ingombrante, materiale plastico e ferroso, carcasse di automobili, pneumatici in disuso, materiale inerte e di risulta proveniente da attività di demolizione, rifiuti zootecnici, sfalci di potatura, letame. Il sito risulta privo di ogni opera di impermeabilizzazione, di regimentazione e di raccolta del percolato. Le indagini della Polizia Provinciale, diretta da Giuseppe Colaiacovo, proseguono.

    "L'iscrizione nel registro degli indagati di amministratori, dirigenti e tecnici del Comune di San Lorenzo del Vallo in relazione al rinvenimento da parte della Polizia provinciale di Cosenza di una discarica abusiva è un atto non solo dovuto ma ovviamente pienamente legittimo come conseguenza di un'attività d'indagine che noi rispettiamo, così come continuiamo a rispettare la magistratura e l'importante ruolo che essa svolge come presidio fondamentale di legalità e giustizia". Lo afferma in una nota il sindaco di San Lorenzo del Vallo, Luciano Marranghello. "Auspichiamo - aggiunge - che l'indagine ancora in corso si concluda rapidamente attraverso l'individuazione di precise e incontrovertibili responsabilità rispetto ad un fenomeno, quello delle discariche abusive, assolutamente grave e pericoloso non solo per la salubrità dell'ambiente ma soprattutto per la salute dei cittadini. Ovviamente al sentimento di rispetto per la Magistratura si associa la nostra più profonda fiducia nei Giudici che saranno chiamati a valutare e a giudicare i fatti e i comportamenti degli odierni indagati nella serena convinzione che alla fine emergeranno le vere responsabilità. L'Amministrazione da me presieduta ha operato in questi anni con scrupolo e trasparenza ovviamente nel rispetto delle leggi e perseguendo l'unico interesse che un amministratore è tenuto a perseguire che quello del bene comune". "Abbiamo fronteggiato - prosegue Marranghello - l'emergenza rifiuti perseguendo gli abusi, di abbandono incontrollato degli stessi su strade e luoghi pubblici, che pure abbiamo riscontrato, nell'assoluto rispetto delle leggi con tutte le difficoltà che sono proprie di un Ente di piccole dimensioni come il Comune di San Lorenzo del Vallo. Rinnoviamo la fiducia nell'azione della Magistratura rimanendo a disposizione per ogni chiarimento e fattiva collaborazione per le indagini in corso".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore