NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Attacco Anonimous a Scopelliti, reazioni e commenti

     

     

    Attacco Anonimous a Scopelliti, reazioni e commenti

    11 nov 13 La Giunta regionale - informa una nota dell'ufficio stampa - ritiene ''di pericolosità inaudita quanto accaduto sabato scorso ai danni del Presidente Scopelliti. Il deprecabile e deplorevole attacco mirato a diffondere i contenuti della sua casella di posta elettronica istituzionale, rivendicato dal gruppo di hacker Anonymous, ci indigna e ci inquieta per numerosi aspetti''. ''Ci si domanda - è detto ancora nella nota - cosa cercasse chi ha violato la privacy del Governatore Scopelliti e dispiace che siano stati evidenziati solo i contenuti prelevati indebitamente, alcuni dei quali anche di dubbia provenienza, senza aver dato risalto all'atto illegale commesso. I componenti della Giunta regionale sono preoccupati perché questa singola azione potrebbe far parte di un disegno più complesso e ampio, atto a individuare elementi finalizzati a mettere in difficoltà l'intera Amministrazione regionale guidata dal Presidente Scopelliti, anche attraverso la strumentalizzazione di elementi non veritieri. Il tutto nel momento in cui è stata palesata la volontà del Presidente Scopelliti di proseguire in questa esperienza amministrativa ancora per una nuova legislatura''. ''Quanto accaduto sabato scorso, inoltre - afferma ancora la Giunta - deve far riflettere sulla spregiudicatezza esibita da chi ritiene di poter diffondere impunemente dati sensibili, documenti istituzionali ma anche privati di chi rappresenta la pubblica amministrazione. A tale proposito è auspicabile che le forze dell'ordine, già attivate con celerità, possano far luce al più presto sull'intera vicenda, per ridare serenità a chi amministra ma, soprattutto, al Governatore di una regione che deve dedicare il proprio tempo a questioni di ben altra rilevanza, considerate le molteplici difficoltà che investono tutti i giorni la Calabria. L'azione degli hacker, peraltro, ha sortito il positivo effetto di confermare ulteriormente la trasparenza e la linearità dell'operato del Presidente Scopelliti, a cui va il sostegno incondizionato di tutta la Giunta regionale, insieme a quello dei calabresi che chiedono all'Amministrazione di lavorare con impegno e abnegazione per affrontare le tante problematiche di stringente attualità, in un clima sereno e in condizioni di agibilità democratica''. ''Nel ribadire la ferma condanna all'attacco di Anonymous - conclude la nota - la Giunta regionale, quindi, auspica massima attenzione, a tutti i livelli istituzionali, e ribadisce la propria vicinanza al Presidente Scopelliti, che non sarà minimamente turbato da questi volgari e spudorati tentativi di intimidirne l'azione amministrativa e continuerà a lavorare nel solo interesse dei calabresi''.

    "La violazione del computer personale del Governatore Scopelliti è un fatto molto grave che non va sottovalutato. Occorre capire se dietro l'attacco dei cosiddetti 'pirati informatici' ci può essere una manovra politica per colpire il Presidente della Regione, per tentare di indebolirlo o condizionarlo''. Lo sostiene, in una dichiarazione, l'assessore regionale Domenico Tallini. ''E' del tutto evidente - aggiunge - che si puntava ad intercettare documenti riservati che potessero mettere in difficoltà Scopelliti. Tentativo che si è rivelato un autentico flop visto che tutti i documenti prelevati dai 'pirati' sono, ovviamente, interamente riferiti all'attività politico-istituzionale del Presidente. Quanto accaduto è così inquietante da lasciare seri dubbi sulla casualità dell'attacco informatico. Non si può escludere a priori che la violazione sia stata commissionata o ispirata. La Polizia postale certamente farà il suo dovere per tentare di identificare gli autori dell'incursione, ma ritengo sia necessario che della vicenda si occupino anche il Governo e il Parlamento''. ''L'oscuro episodio - conclude Tallini - non impedirà al presidente Scopelliti, a cui esprimo piena solidarietà, di proseguire nella sua azione di governo a favore della Calabria".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore