NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Festa delle Forze Armate, cerimonie in tutta la Calabria

     

     

    Festa delle Forze Armate, cerimonie in tutta la Calabria

    04 nov 13 Con la deposizione delle corone d'alloro al monumento ai Caduti in piazza delle Vittorie di Cosenza, alla presenza del Prefetto , Gianfranco Tomao, si è svolta la cerimonia della festa delle forze armate. Dopo l'alza bandiera, la deposizione delle corone e il saluto ai reparti schierati, sono stati letti i messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della difesa. Dopo la cerimonia il Prefetto Tomao accompagnato dal colonnello Giuseppe Brancati assieme al Sindaco Mario Occhiuto ed ai vertici militari e religiosi si sono spostati nella vicina caserma dei Carabinieri Paolo Grippo dove l'Arma ha allestito un motra aperta a tutti. Alcune scuole hanno fatto visita alla caserma curiosando tra le attrezzature e i mezzi esposti all'interno del cortile. Cerimonie si sono svolte anche negli altri capoluoghi di provincia ed in molti comuni.

    La deposizione delle corone

    Sindaco Occhiuto ricorda l'eroe cosentino Augello. “Giulio Augello, cosentino doc, morto in battaglia nel 1944 all’età di soli 23 anni per difendere l’ideale di patria, sarà certamente ricordato anche dall’istituzione comunale”. Lo ha affermato il sindaco Mario Occhiuto a margine della cerimonia per la Festa dell’Unità Nazionale e per la giornata delle Forze Armate, nel corso della quale, insieme ad altre cariche civili e militari, ha deposto una corona di alloro al monumento dei caduti in piazza Vittoria. “Ingiusto sarebbe lasciare cadere nell’oblio del tempo figure come quella del tenente Augello – ha comunicato il Sindaco al colonnello Fabrizio Arconi, comandante del primo reggimento della caserma Settino – E’ un nostro preciso dovere morale nei confronti delle giovani generazioni quello di tramandare l’esempio eroico di chi ha donato la propria vita per tracciare le fondamenta di uno Stato libero. L’Amministrazione municipale saprà quindi rendere onore alle gesta del cosentino Giulio Augello, già medaglia d’oro al valor militare, per rappresentare ciò che è stato e che deve essere preservato dalla dimenticanza. Le storiche imprese del Comitato di Liberazione Nazionale, del quale Augello fece parte, appartengono a un mondo molto lontano da quello attuale, e che sancì – conclude Occhiuto - le basi costituzionali del nostro Paese”.

    Caserme aperte

    A Reggio Calabria il Prefetto Vittorio Piscitelli ha presieduto la cerimonia della deposizione della corona. Nell'arena 'Ciccio Franco' , poi, è rposeguita la giornata con la rievocazione storica degli eventi collegati al 4 novembre, narrati dal prof. Alberto Cafarelli, storico della Ancr Federazione di Reggio Calabria, e dell'Istituto del Nastro Azzurro al Valore Militare e l'esibizione in mare dei reparti delle Forze Armate e della Guardia di Finanza. Nel pomeriggio, alle 17, la cerimonia dell'ammaina bandiera che concluderà il programma della giornata.

    Deposizione corone ai caduti a Reggio Calabria

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore