NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Potenziate stazioni sismiche sul Pollino

     

     

    Potenziate stazioni sismiche sul Pollino

    27 mar 13 E' stata potenziata la rete delle stazioni sismiche nel Pollino grazie all'istallazione di una rete temporanea, frutto della collaborazione fra l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) e l'università della Calabria. Al confine tra la Calabria e la Basilicata, l'area del Pollino è interessata da diversi mesi da una intensa attività sismica. Dall'inizio del 2011 al 30 novembre 2012 sono avvenuti 4.270 terremoti, dei quali circa il 90% di magnitudo inferiore a 2. L'evento più significativo, di magnitudo 5, risale al 25 ottobre 2012. "A seguito dell'incremento della sismicità, in particolare dal mese di novembre 2011, si è ritenuto opportuno potenziare il sistema di monitoraggio dell'area in oggetto", spiega l'Ingv in una nota. Per tale motivo, prosegue la nota, il Centro Nazionale Terremoti (Cnt) dell'Ingv in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell'università della Calabria "ha predisposto l'installazione di una rete sismica temporanea ad integrazione delle stazioni permanenti già presenti nella zona (Rete Sismica Nazionale e Rete Sismica Regionale della Calabria gestita dal laboratorio di sismologia del Dipartimento di Fisica dell'Università della Calabria). La geometria della rete temporanea ha subito diverse modifiche in considerazione dell'evoluzione della sismicità"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore