NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Gratteri "Meglio fallire che avere un socio mafioso"

     

     

    Gratteri "Meglio fallire che avere un socio mafioso"

    25 mar 13 "Prestare estrema attenzione non solo al sistema dell'affidamento degli appalti e dei subappalti, ma a tutto il processo di realizzazione dell'opera: da chi guida i camion del movimento terra a chi lavora in cantiere. Inoltre, davanti alla necessità di ricostruire dopo il terremoto, non possiamo lasciare la struttura amministrativa tale e quale, né aspettare due anni per avere una lista delle imprese edili accreditate, rischiando che nel frattempo spariscano i fondi. Occorre dare risposte subito informatizzando il sistema. E ancora, l'amministrazione locale può fare pressione al potere centrale per potenziare la Prefettura, affinché si cominci a dare l'avvio ai lavori". Ecco da dove può iniziare l'ente locale a contrastare e prevenire le infiltrazioni mafiose nel settore edile, secondo il procuratore aggiunto della Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria, Nicola Gratteri, ospite della seduta del Consiglio comunale di Modena dedicata al ruolo dell'ente locale nelle politiche di prevenzione e contrasto alle mafie, in occasione della 18/a Giornata della memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Un consiglio di Gratteri anche agli imprenditori: "Meglio fallire - consiglia il procuratore - che accettare come socio di minoranza un mafioso che porta capitali facili ma che poi assume completamente il controllo dell'azienda e, in questa situazione di crisi economica, in cui le banche non fanno credito, il rischio è molto alto". Fermo restando - ha osservato Gratteri - che gli enti locali non possono fare molto nel contrasto alla criminalità organizzata, perché il problema riguarda tutto il mondo occidentale ed è soprattutto un problema normativo, oltre che culturale.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore