NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cids "Indispensabie impegno cittadini in lotta contro criminalità"

     

     

    Cids "Indispensabie impegno cittadini in lotta contro criminalità"

    24 mar 13 "L'ondata di violenza che continua ad abbattersi in provincia di Reggio, ma anche in altre aree della Calabria, deve indurre a riflettere seriamente e richiede un nuovo e forte impegno delle forze delle ordine, delle forze politiche, dell'associazionismo e della 'societa' civile". Lo afferma, in una nota, Demetrio Costantino, presidente del Cids, il Comitato interprovinciale per il diritto alla sicurezza. "A Reggio - prosegue - è stato ucciso un panettiere, a Gioia Tauro, un noto proprietario terriero, a Bovalino si sono verificati tre attentati con diversi obiettivi, uno dei quali potrebbe rappresentare occasione per riaprire la spirale della violenza tra esponenti della malavita. Non meno grave è l'episodio della forzatura delle porte dell'archivio della Dda perché dimostra il rischio di vulnerabilità di uffici delicatissimi. C'é da domandarsi: ma cosa avviene sul problema dell'ordine pubblico? Eppure negli ultimi tempi non sono mancati impegno e abnegazione, nonostante la scarsità di mezzi, delle forze dell'ordine effettuando numerose impegnative operazioni, eppure c'é stata una crescita apprezzabile di associazioni antimafia, eppure la Commissione regionale antindrangheta ha svolto iniziative. C'é quindi l'esigenza di riflettere per valutare come incidere meglio nella lotta contro la criminalità organizzata per capire limiti e difficoltà". "Occorrono - afferma Costantino - strumenti moderni e risorse per le forze dell'ordine, intensificare, come nell'auspicio del nuovo procuratore Federico Cafiero de Raho, i rapporti tra le Procure, potenziare le attività per il controllo del territorio. Ma è indispensabile l'apporto, spesso giustamente sollecitato, dei cittadini per promuovere il massimo di energie per combattere la criminalità, liberare il territorio da questo ostacolo allo sviluppo economico e sociale e per creare le condizioni necessarie per la convivenza civile. Solo se c'é un comune, convinto, continuo impegno unitario è possibile ottenere grandi e decisivi risultati".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore