NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Allerta meteo a centro sud

     

     

    Allerta meteo a centro sud

    24 mar 13 Nuovo avviso di condizioni meteo avverse emesso dal dipartimento della protezione civile: dalla mattina di domani lunedì 25 marzo sono previste precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio di forte intensità o temporale su Sicilia, Calabria, Basilicata tirrenica e Marche, con possibile frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. La perturbazione atlantica che sta interessando in queste ore buona parte delle Regioni del nord del Paese porterà infatti da domani un generale peggioramento al centro-sud, con fenomeni più frequenti sulle zone tirreniche meridionali e sulle Marche. "Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte cui spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - si legge in una nota - il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri".

    Tempo incerto per Pasqua. La Pasqua 2013 non smentisce la tradizione e si annuncia, come sempre, con un tempo molto incerto e instabile, in altalena fra piogge e neve al Nord e temperature più miti a Sud. Promette decisamente meglio Pasquetta, che segnerà un parentesi più serena. Nel frattempo "un lago di aria gelata" domina l'Europa, che sta vivendo il marzo più freddo degli ultimi 50 anni. "Per la settimana di Pasqua si annuncia un quadro di spiccata instabilità", osserva Massimiliano Pasqui, dell'Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Ibimet-Cnr). "La situazione è molto dinamica, con freddo al Nord, piogge al Centro-Sud e temperature abbastanza miti al Sud e in Sicilia", ha aggiunto. All'origine dell'instabilità c'é un flusso di correnti che dall'Atlantico portano sul Mediterraneo una perturbazione. A portare temperature più basse a Nord e nevicate nella Pianura Padana sarà l'aria gelata che sta dominando l'Europa, occupando metà della Francia e la Svizzera. Stiamo vivendo "il marzo più freddo degli ultimi 50 anni", rileva Ilmeteo.it, che ha chiamato 'Thor' l'ondata di gelo. La causa, prosegue, è nel "ciclone subpolare di aria gelida" che "staziona da giorni sulla Scandinavia e mar Baltico e che ha riportato l'inverno in tutta l'Europa". Le conseguenze del freddo che attanaglia l'Europa si faranno comunque sentire solo parzialmente in Italia. Secondo Pasqui "l'aria fredda al di là delle Alpi non ci coinvolgerà direttamente, ma potrebbe far filtrare l'aria fredda sulle regioni settentrionali", soprattutto da lunedì a mercoledì. A Sud, invece "le correnti atlantiche favoriranno l'ingresso dell'aria mite proveniente dal Nord-Africa". Le giornate fortemente instabili saranno proprio quelle del fine settimana di Pasqua, a partire da venerdì. "Al momento - ha osservato Pasqui - i modelli prevedono un miglioramento per lunedì, ma incastonato in giornate caratterizzate da un'elevata instabilità". Il peggioramento, secondo 3bmeteo.com, è atteso per domani: "lunedì - rileva - transiterà un vortice ciclonico proprio nel cuore dell'Italia centrale, portando maltempo diffuso, con temporali anche forti sui versanti tirrenici. Dalla Slovenia irromperanno inoltre freddi venti di bora, che dilagheranno sul Nord Italia dove ripiomberà l'inverno con neve in collina, se non a tratti persino in pianura sull'Emilia; attese raffiche di oltre 100 km/h sul triestino".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore