NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nel 2012 imbottigliati 323 mln di litri di acqua

     

     

    Nel 2012 imbottigliati 323 mln di litri di acqua

    22 mar 13 Nel 2012, in Calabria sono stati imbottigliati 323 milioni e 422 mila litri di acqua, per un totale di nove concessioni attive sul territorio regionale ed un introito derivante dai canoni vigenti di 340 mila e 518 euro l'anno. I dati emergono dall'ultimo dossier di Legambiente e Altreconomia, che hanno analizzato il mercato delle acque in bottiglia e le normative vigenti nelle varie regioni in concomitanza con la Giornata mondiale dell'acqua. Nello studio la Calabria viene collocata tra le 10 regioni promosse con riserva (insieme a Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Sicilia, Toscana, Provincia autonoma di Trento, Umbria, Valle d'Aosta e Veneto) che prevedono un doppio canone per volume e superficie in linea con le linee guida nazionali, con tariffe per i volumi imbottigliati o emunti tra 1 e 1,50 euro per metro cubo. "La Calabria - è scritto nel documento - con la nuova legge approvata nell'aprile 2012, ha istituito un doppio canone di 60 euro per ettaro e 1 euro per metro cubo imbottigliato (0,50 euro per il vetro)". Legambiente e Altreconomia, tuttavia, denunciano in Italia canoni di concessione bassi e una "fortissima disparità tra il giro di affari delle acque in bottiglia, che è arrivato nel 2011 ad oltre 2,2 miliardi di euro, e il ritorno economico per le Comunità delle aree in cui sorgono le sorgenti. Se si applicasse un canone più elevato, ad esempio 10 euro a metro cubo imbottigliato - continua il documento - si arriverebbe ad avere degli introiti assai maggiori per Regioni, Province e Comuni". Secondo il dossier, adeguando i canoni al valore sopra citato, la Calabria passerebbe dagli attuali 340.518,588 euro l'anno a 3.234.227,88 euro. Lo studio sottolinea, inoltre, come nel 2011, il 48% delle famiglie calabresi abbia mostrato un'elevata diffidenza nel bere l'acqua del rubinetto, una percentuale superiore alla media nazionale (30%) e inferiore solo a quelle di Sicilia con il 60% e Sardegna con il 53%.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore