NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Intimidazioni a Magistrati DDA Reggio, reazioni e commenti

     

     

    Intimidazioni a Magistrati DDA Reggio, reazioni e commenti

    21 mar 13 "Che in meno di due settimane a Reggio Calabria siano già tre i magistrati ad aver ricevuto minacce è un fatto estremamente serio e che merita particolare attenzione da parte dei cittadini e dello Stato". Lo afferma in una nota il presidente di "Ammazzateci tutti", Aldo Pecora, in merito alla lettera contenente alcune cartucce di kalashnikov indirizzata ai magistrati antimafia di Reggio Calabria Antonio De Bernardo e Francesco Mollace. "Nell'esprimere a Bernardo ed a Mollace la nostra solidarietà per le vili intimidazioni - prosegue - ribadiamo quanto detto per il dottor Lombardo lo scorso 8 marzo: auspichiamo interventi immediati e tangibili dal Governo".

    "Inaccettabile e vile il gesto intimidatorio nei riguardi dei magistrati di Reggio Calabria Antonio De Bernardo e Francesco Mollace". E' quanto afferma il deputato del Pdl Giuseppe Galati in merito all'intimidazione ai due magistrati. "Occorre - aggiunge - una dura presa di posizione nei confronti di tali deprecabili atti che cercano di destabilizzare chi quotidianamente opera a difesa della legalità e della giustizia. Mi auguro che si faccia luce sull'accaduto e sono sicuro che i magistrati di Reggio Calabria continueranno il duro lavoro che ha lo scopo di debellare l'azione della criminalità organizzata sul territorio che deve essere soppressa e isolata con il contributo di tutta la società civile".

    "L'ennesimo tentativo di intimidire due magistrati in prima linea nella lotta alla 'ndrangheta suscita, ancora una volta, lo sdegno e la ferma condanna di Libera e di tutti i calabresi onesti''. E' quanto affermano, in una nota, Marcello Cozzi, vicepresidente nazionale di Libera, e Mimmo Nasone, referente dell'associazione a Reggio Calabria, commentando l'intimidazione ai pm reggini Antonio De Bernardo e Francesco Mollace. "Sappiamo bene, tuttavia - proseguono Cozzi e Nasone - che esprimere sostegno e solidarietà agli operatori delle istituzioni non basta. Il cambiamento dei territori e la sconfitta delle mafie passano attraverso la corresponsabilità di tutti. Dei cittadini oltre che delle istituzioni, in un impegno incessante per affermare il primato della verità, della giustizia e il rifiuto di ogni forma di violenza. Abbiamo la certezza che il proficuo lavoro del dott. De Bernardo e del dott. Mollace non subirà alcuna sosta e, anzi, proseguirà con la medesima determinazione che lo ha sin qui caratterizzato. La 'ndrangheta oggi e' più debole, e per questo agita i propri tentacoli, perché più forte sta diventando lo sforzo di liberazione di tanti gruppi, associazioni e singoli cittadini che, in Calabria, hanno finalmente deciso di provare a scrivere un'altra storia".

    "Desta inquietudine nella comunità e preoccupazione generale nelle istituzioni, il clima di pesante tensione generato dalle continue intimidazioni compiute nei confronti di alti magistrati della Procura di Reggio Calabria che si stanno occupando di processi contro le cosche ed il crimine organizzato". E' quanto afferma il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico in merito alle minacce ai magistrati Francesco Mollace, sostituto procuratore generale, e Antonio De Bernardo, pm della Dda. "Oggi non è più tempo di esprimere semplicemente solidarietà, seppur sincera" - prosegue Talarico - abbiamo bisogno di sentire la presenza dello Stato centrale, con misure ed interventi risoluti, forieri di vero cambiamento. L'attacco frontale alla magistratura e gli incalzanti tentativi di destabilizzazione della convivenza civile vanno combattuti strenuamente e senza tentennamenti. E' compito di tutti noi, fare in modo che i magistrati e le forze dell'ordine non si sentano mai soli nella loro battaglia quotidiana contro il malaffare e le collusioni, ma costantemente sostenuti e supportati dall'impegno di tutte le istituzioni e della comunità nel suo complesso".

    L'assessore regionale alle Attività produttive Antonio Caridi - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale - ha espresso solidarietà nei confronti dei magistrati di Reggio De Bernardo e Mollace per l'intimidazione subita. "E' inaccettabile ed inqualificabile - afferma - l'atto intimidatorio nei confronti dei magistrati Antonio De Bernardo e Francesco Mollace, in servizio presso la Procura di Reggio Calabria". Ai due giudici Caridi manifesta "piena ed incondizionata solidarietà" e, nel contempo, esprime "indignazione e sconcerto per l'ennesimo atto criminale che cerca di minare l'azione e l'attività quotidiana degli organi giudiziari". Secondo l'assessore "é necessario prendere decisamente posizione contro questi atti intimidatori che tendono ad imporre una logica destabilizzante nei confronti delle istituzioni democratiche che continuano a garantire, grazie all'impegno ed al sacrificio quotidiano di tanti onesti servitori dello Stato, adeguate condizioni di vivibilità e di civile convivenza". "La magistratura reggina - conclude Caridi - saprà ancora una volta rispondere con immutato impegno alla sfida lanciata dalle organizzazioni criminali e riuscirà a fare piena luce su quanto accaduto ma i giudici e quanti lottano per l'affermazione del diritto e della legalità non devono essere lasciati soli, anzi vanno sostenuti ed incoraggiati"

    "L'aria che si respira attualmente a Reggio Calabria è di piena destabilizzazione. Dopo l'ennesimo atto intimidatorio nei confronti del pm Giuseppe Lombardo, veniamo a conoscenza che ad altri due magistrati sono stati indirizzati dei proiettili". Lo afferma, in una nota, il Coordinamento nazionale antimafia Riferimenti. "Quando si crea un clima di confusione, come la storia ci insegna - prosegue la nota - risulta difficile, poi, stabilire quali siano priorità ed emergenze. A Napoli c'é un detto storico: 'Facimme ammuine'. Se tutto è mafia, niente è mafia. Il Coordinamento nazionale antimafia 'Riferimenti' esorta l'opinione pubblica e i mezzi di informazione a non abbassare la guardia nei confronti della vicenda che vede coinvolto il sostituto procuratore della Dda Reggina Giuseppe Lombardo. Che rappresenta la vera emergenza epocale"

    "Esprimo la mia piena solidarietà al sostituto procuratore generale presso la Corte d'Appello, Francesco Mollace, ed al sostituto procuratore presso la Dda, Antonio De Bernardo, destinatari di un inquietante atto di intimidazione". E' quanto afferma in una nota il consigliere regionale del PdL Gesuele Vilasi. "Il grave gesto denota, a pochi giorni dall'ennesima minaccia al sostituto procuratore antimafia Giuseppe Lombardo - prosegue Vilasi - la protervia di forze oscure e criminali che vogliono indebolire la magistratura e lo Stato in un momento particolare di crisi sociale, civile ed economica. E' necessario che le istituzioni pubbliche facciano fronte unico contro chi mette in atto simili gesti che deturpano ulteriormente il volto della Calabria e di Reggio e contribuiscono ad alimentare l'immagine negativa della nostra terra".

    "Sentimenti di piena solidarietà al pm Antonio De Bernardo ed al sostituto procuratore generale Francesco Mollace 'per il gravissimo e vile gesto intimidatorio compiuto nei loro confronti' vengono espressi dal Presidente della seconda Commissione regionale Bilancio, Attività, Produttive, Programmazione Economica e Fondi comunitari, Candeloro Imbalzano". Lo riferisce un comunicato dell'Ufficio stampa del Consiglio regionale. "Nell'augurarmi che gli autori dell'odioso e inaccettabile gesto possano al più presto essere assicurati alla giustizia - prosegue Imbalzano - sono convinto che i due magistrati quotidianamente impegnati a difesa della legalità sul nostro territorio continueranno nel loro impegno mirato ad estirpare il cancro della criminalità organizzata, per la tutela della comunità reggina e calabrese"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore