NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    In migliaia al corteo di Libera per ricordare le vittime della mafia

     

     

    In migliaia al corteo di Libera per ricordare le vittime della mafia

    16 mar 13 Migliaia di persone hanno già formato un lungo corteo per la manifestazione che si terrà stamani a Firenze per iniziativa dell'associazione Libera per ricordare le oltre 900 vittime della mafia. Ancora prima delle 8 centinaia di giovani si sono radunati davanti alla Fortezza Da Basso. Il corteo si snoderà per le principali vie della città per arrivare allo stadio. Tra i primi ad arrivare 40 pullman da Torino tra i 600 previsti complessivamente da tutta Italia. In testa al corteo tutti i familiari delle vittime, diverse centinaia arrivati già da ieri nel capoluogo toscano. Dietro di loro i tantissimi gonfaloni da Comuni e Province d'Italia.

    "Anche oggi, come ogni anno, siamo qui per abbracciare don Luigi Ciotti e tutti i familiari delle vittime delle mafie che portano avanti quei virtuosi percorsi di memoria e civiltà che sono indispensabili per rendere questo Paese piu solidale e coraggioso". Lo dichiara Aldo Pecora, presidente del movimento giovanile antimafia 'Ammazzateci Tutti', costituito in Calabria nel 2005, presente stamane con una propria delegazione di oltre cento giovani a Firenze per la "Giornata nazionale della memoria e dell'impegno per le vittime di tutte le mafie", promossa da Libera. "Il nostro impegno di società civile è di protesta ma soprattutto di proposta - continua Pecora - perché se da un lato è giusto essere in piazza costantemente e non perdere mai l'animo movimentista dell'essere cittadini attenti e attivi, dall'altro è oramai una realtà la complementarietà istituzionale delle associazioni, divenute di fatto un operoso e utile binario di connessione tra i cittadini e le Istituzioni, quelle Istituzioni che negli ultimi tempi sembrano aver perso di credibilità e serietà a causa dei diffusi fenomeni di malaffare e malapolitica". "Per questo motivo - afferma infine il leader dei giovani antimafia - ho inteso aderire personalmente sin dal suo lancio anche alla campagna anti corruzione 'Riparte il futuro'' promossa da Libera, per ribadire la necessità di riformare la politica, per renderla piu trasparente e per rendere più severa e coraggiosa l'attuale legge sulla corruzione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore