NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Colpo di coda dell'inverno a sud

     

     

    Colpo di coda dell'inverno a sud

    14 mar 13 - E' in piena azione sul Mediterraneo e sull'Italia un ciclone mediterraneo alimentato da aria fredda di estrazione artica, che sta portando maltempo al Sud e nelle regioni adriatiche. Lo fa sapere il portale 'iLMeteo.it', precisando che la perturbazione, che ha chiamato 'Viking', durerà fino a domani. Sabato infatti è prevista una giornata di tregua, ma domenica una nuova perturbazione porterà neve al Nord, mentre il maltempo si sposterà anche al Centro-sud risparmiando solo le regioni più a meridione. Domani, secondo 'iLMeteo.it', sono previsti venti forti di tramontana, nevicherà a quota 300 metri al Sud anche in Calabria, e ci saranno gelate al Nord e al Centro. Sabato si prevede una giornata di tregua, con una mattinata invernale per via delle temperature: tutte sotto lo zero al nord e al centro, anche sulla Capitale. Sarà una brevissima tregua, dunque, perché domenica dall'Atlantico giungerà una nuova perturbazione fredda nordatlantica: per via delle basse temperature che persistono al Nord, nevicherà diffusamente sul Piemonte, anche a Torino, specialmente la sera, e nella notte fiocchi di neve potranno cadere su gran parte della Lombardia fino a Milano. Su Alpi e Prealpi la neve sarà copiosa a 200-300 metri, mentre i fiocchi bianchi arriveranno fin nella valle di Trento e Bolzano. Il maltempo dal Nord e dalla Toscana si estenderà su tutto il Centro e sulla Campania e anche sulla Sardegna; andrà meglio solo al sud. Le non buone condizioni meteo imperverseranno al Centro-nord fino a lunedì, con la neve che continuerà a cadere senza sosta su tutto il Piemonte, sulle Alpi a quote basse, e lascerà poi il posto alla pioggia su Milano.

    La primavera si avvicina, ma è ancora l'inverno a farla da padrone in Italia, dove imperversano pioggia, neve, freddo e mari in tempesta. Oggi c'é stata anche una tragedia in Sardegna: un pescatore è morto nel naufragio della sua barca. Previsioni non incoraggianti per il weekend. Questa mattina a Calasetta (Carbonia) Omar Cherchi, 38 anni e Luca Vacca, 20 anni, sono usciti in mare su una piccola imbarcazione di 3 metri per recuperare le reti lasciate dalla notte prima, a rischio per la forte mareggiata in corso. La barca, secondo le prime ricostruzioni, si è rovesciata per il forte vento e le onde, I due pescatori sono finiti in mare. Cherchi è annegato, mentre il suo giovane compagno si è slavato ed è stato trasportato in ospedale. In diverse zone del Paese il maltempo sta causando guasti e disagi. A Livorno non è ancora tornato alla normalità il servizio idrico per un danno all'acquedotto avvenuto due giorni fa. Gran parte della città è così a secco. Le scuole sono rimaste chiuse due giorni e la popolazione è servita da autobotti. In Calabria un guasto al sistema di distanziamento dei treni tra Lamezia Terme e Reggio Calabria, lungo la linea tirrenica, ha rallentato il traffico ferroviario in mattinata. A Camaiore (Lucca) si sono registrati segni di lieve cedimento di solai e di parte degli intonaci in una scuola dell'infanzia dopo le intense piogge di questi giorni. L'istituto è stato chiuso; previste due settimane di lavori. Sulle montagne in veneto è tornata la neve. Cortina e molti altri centri delle Dolomiti intorno ai 1.000 metri d'altitudine si sono svegliati con un manto bianco di 5-10 centimetri; stessa misura anche ad Asiago, mentre sulle zone in quota nell'area dolomitica la nevicata ha superato i 30 centimetri. Marcato il rischio valanghe. L'ultimo colpo di coda dell'inverno sta creando danni in campagna mettendo a rischio le primizie, secondo l'allarme lanciato dalla Confederazione italiana agricoltori. Fragole, carciofi, asparagi e fave, che si trovano in uno stadio avanzato di crescita, sono in pericolo. In questo momento una gelata, avverte la Cia, un'ondata improvvisa di freddo a ridosso della primavera può danneggiarli irrimediabilmente pregiudicando la raccolta. Tempo instabile, con neve a bassa quota e vento forte anche domani; una giornata di tregua, ma 'gelata', con temperature ben al di sotto della media stagionale, sabato; ma domenica tornerà il maltempo, con piogge e rovesci e nevicate in pianura al Nord.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore