NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sindaco Cassano "Gemellare Sibari con Pompei"

     

     

    Sindaco Cassano "Gemellare Sibari con Pompei"

    13 mar 13 Un gemellaggio tra Sibari e Pompei. E' quanto propone il sindaco di Cassano, Gianni Papasso, con una lettera inviata al collega della cittadina campana, Claudio D'Alessio. "Il gemellaggio tra le due importanti realtà - afferma Papasso - aprirebbe la porta alla nascita di iniziative volte a creare rapporti di reciproca collaborazione e di interscambio, per favorire con maggiore efficacia la conoscenza, sul piano internazionale, delle ricchezze storico-archeologiche esistenti, per esaltarne la valenza culturale e anche per attirare l'attenzione di imprenditori e turisti, con grande beneficio per le comunità di riferimento. Ho anch'io la fortuna di amministrare una realtà territoriale ricca di storia e di cultura dove la natura e l'opera dell'uomo antico hanno tratteggiato un paesaggio straordinario e dove, grazie al Mare Jonio, che ha unito terre lontane, si sono incontrati popoli e civiltà diverse, che si sono contaminate e fuse, lasciando in ogni angolo i segni tangibili della loro presenza". "Nella mia città - aggiunge Papasso - ovunque si respira la storia: nelle grotte carsiche di Sant'Angelo, rifugio dell'uomo preistorico, negli angoli del centro storico, che racconta la civiltà di Cassano prima di Sibari, nella sconfinata Piana, in riva al mare, ove nacque e si sviluppò l'epopea magno greca di Sybaris. La presenza degli scavi e del museo archeologico di Sibari avvicina culturalmente le città di Cassano e di Pompei". "Da qui - prosegue ancora Papasso - l'iniziativa di avanzare la proposta di gemellare le due realtà, accomunate da un immenso patrimonio archeologico, dalla storia importante e anche da un passato di funesta distruzione: Pompei, sepolta dalla furia del Vesuvio; Sybaris, cancellata dalla forza devastatrice dell'esercito dell'antagonista Crotone, che giunse a deviare il corso del fiume Crati".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore