NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Numerosi reperti archeologici sequestrati dal NTPC dei CC di Cosenza

     

     

    Numerosi reperti archeologici sequestrati dal NTPC dei CC di Cosenza

    12 mar 13 Numerosi reperti archeologici di rilevante valore culturale, quali monete e vasi, sono stati sequestrati nel corso di una serie di perquisizioni eseguite in varie regioni dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Cosenza, nel corso di recenti operazioni denominate Archeoweb, Bretti, Eracle e San Sozonte. I reperti verranno consegnati stamani alla soprintendenza per i Beni archeologici della Calabria perché possano rientrare nella disponibilità ed a beneficio della collettività.

    Così i monili e 497 monete, risalenti a varie epoche, confiscati nel corso di varie inchieste condotte dai carabinieri del nucleo Tutela patrimonio culturale, sono stati consegnati stamani, in via definitiva, alla soprintendente per i Beni archeologici della Calabria, Simonetta Bonomi. La consegna è avvenuta nella sede del Comando provinciale dei Carabinieri. La confisca, è stato spiegato nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte il maggiore Raffaele Giovinazzo, comandante del nucleo Tutela patrimonio culturale, il tenente colonnello Vincenzo Franzese e la Bonomi, "ed il loro rientro in Calabria rappresenta il frutto di un significativo impegno profuso nella lotta ai fenomeni delittuosi ai danni del patrimonio culturale nazionale e regionale". In particolare i reperti archeologici confiscati sono stati recuperati nell'ambito delle indagini Archeoweb, Bretti, Eracle e San Sozonte coordinate dalle procure della Repubblica di Cosenza, Crotone e da quella di Castrovillari. Sono stati i tribunali di Venezia, Vercelli, Ferrara, Firenze, Verbania e Reggio Calabria a procedere alle confische e alla restituzione dei reperti allo Stato.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore