NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Aliscafo si arena a Reggio per la nbbia, nessun ferito

     

     

    Aliscafo si arena a Reggio per la nbbia, nessun ferito

    07 mar 13 L'aliscafo della Metromare 'Federica M', partito da Messina, si è arenato nei pressi del porto di Reggio Calabria a causa della nebbia. Il comandante ha dato tempestivamente l'allarme alla Capitaneria di porto, che è intervenuta con le motovedette. Sul posto stanno operando anche i vigili del fuoco. L'aliscafo stava entrando nel porto quando improvvisamente si é arenato. Nel momento dell'incidente nella zona c'era una fitta nebbia.

    Non ci sono feriti nell' incidente avvenuto a Reggio Calabria, dove un aliscafo proveniente da Messina si è arenato all'ingresso del porto. Lo si è appreso dalla Capitaneria di porto, che sta conducendo le operazioni. I numerosi pendolari che erano a bordo dell'aliscafo vengono trasportati a terra dalle motovedette della Capitaneria di porto, dei vigili del fuoco e della squadra nautica della polizia di Stato. L'incidente, secondo una prima ricostruzione, è stato causato dalla fitta nebbia che da stamane sta interessando tutta la Calabria ed in particolare anche l'area dello stretto di Messina. A bordo dell'aliscafo c'erano pendolari che quotidianamente si spostano da Messina a Reggio Calabria. Alcuni dei passeggeri, al momento dell'incidente, hanno sentito un forte rumore, ma poi il personale di bordo ha chiesto a tutti di mantenere la calma. In pochi minuti sul posto sono intervenute le motovedette, che hanno provveduto a trasportare i passeggeri a terra.

    L'assessore regionale ai Trasporti Luigi Fedele è intervenuto - è scritto in una nota dell'uffciio stampa della giunta regionale - in merito all'incidente avvenuto a Reggio Calabria dove l'aliscafo della Metromare 'Federica M', partito da Messina, si è arenato nei pressi del porto a causa della nebbia. "Mi preme rivolgere - ha dichiarato Fedele - un sentito ringraziamento al personale a bordo dell'aliscafo e al corpo della Capitaneria che, attraverso un lavoro sinergico, hanno impedito che l'incidente avvenuto nei pressi del porto reggino si trasformasse in un avvenimento molto più grave. Siamo vicini a tutti i passeggeri che, indubbiamente, si sono ritrovati a mantenere la calma in una situazione di non facile gestione e che ha provocato, di certo, paura e sgomento. Al contempo, siamo sollevati dal fatto che l'impatto non abbia provocato feriti anche grazie ai repentini interventi che si sono succeduti". "L'assessorato che dirigo - ha concluso Fedele - svolge una costante attività di controllo, anche in collaborazione con gli enti preposti, nei confronti dei mezzi di trasporto di cui si occupa, al fine di garantire agli utenti la massima sicurezza in viaggio".

    E' stato liberato e rimorchiato fino al porto di Messina l'aliscafo che si è arenato stamattina nei pressi del porto di Reggio Calabria a causa di una fitta nebbia. A bordo dell'aliscafo c'erano 157 passeggeri che sono stati soccorsi dal personale del 118, dalla capitaneria di porto, dai vigili del fuoco, dalla polizia e guardia di finanza. I passeggeri sono stati trasportati a terra con le motovedette e cinque di loro sono stati accompagnati in ospedale per accertamenti. Successivamente sono cominciate le operazioni di disincaglio dell'aliscafo con il rimorchiatore Macistone e degli ormeggiatori del porto di Reggio Calabria e della corporazione Piloti dello stretto. Dopo che è stato liberato, l'aliscafo è stato rimorchiato nel porto di Messina.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore