NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Inaugurato tratto A3 a Scilla, Passera e Ciucci "Fine cantieri quest'anno"

     

     

    Inaugurato tratto A3 a Scilla, Passera e Ciucci "Fine cantieri quest'anno"

    05 mar 13 "Stiamo cercando di giungere alla chiusura di tutti i cantieri per la fine del 2013. C'é un lavoro di monitoraggio e di impegno continui proprio per venire incontro ai disagi che vivono tanti automobilisti". Lo ha detto il ministro per le Infrastrutture Corrado Passera inaugurando a Favazzina di Bagnara il nuovo tratto di nove chilometri della carreggiata nord dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria tra Scilla e Bagnara. "Questa - ha aggiunto - è un'opera simbolica che molto spesso viene utilizzata per dimostrare che in Italia non si riesce, soprattutto al sud, a portare a termine le grandi opere. E' una grande opera con grandi meriti e quell'impegno che ci stiamo mettendo anche nei tempi ci farà rispettare tutto il programma che ci siamo dati".

    Ciucci "Lavori finiti in quest'anno". I lavori sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria costituiscono "il più grande intervento infrastrutturale mai realizzato nel Sud che, relativamente alle opere in corso di realizzazione, verrà concluso entro la fine del 2013". Lo ha detto l'amministratore unico di Anas, Pietro Ciucci, inaugurando un nuovo tratto tra Scilla e Bagnara. "L'Anas - ha aggiunto - non ammoderna o modifica il percorso originale della A3, ma costruisce una nuova autostrada su un tracciato sostanzialmente diverso". Un tracciato, ha aggiunto, "collegato al territorio con numerosi svincoli, alcuni dei quali completamente nuovi. Stiamo così realizzando un'autostrada molto più sicura, con raggi di curvatura molto ampi, a due o a tre corsie più la corsia di emergenza, lungo un percorso di 443 chilometri. Quindi non un semplice allargamento dell'autostrada ma una nuova infrastruttura. Il tutto in presenza di traffico, particolarmente intenso nei periodi di esodo". "Ad oggi - ha concluso Ciucci - i lavori ultimati in entrambe le carreggiate (274 km), in corso (91 km) e in appalto (20 km) sull'autostrada riguardano 385 km, pari a oltre l'87% dell'intero tracciato. L'asse autostradale originario di km 443, al termine dei lavori di ammodernamento avrà un'estensione complessiva di circa 433 km".

    Inaugurati 9 km di A3. L'Anas ha aperto al traffico l'ultima parte, di circa 9 chilometri, della carreggiata nord del macrolotto V sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, tra Scilla e Bagnara, nel reggino. All'apertura hanno partecipato il ministro dello Sviluppo economico e delle Infrastrutture Corrado Passera e l'amministratore unico di Anas, Pietro Ciucci, ed il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti. "Si tratta - ha sostenuto Ciucci - di un obiettivo intermedio di fondamentale importanza che consente di dare impulso ai residui lavori per il completamento dell'intero Macrolotto V della nuova A3 che verrà aperto al traffico, nel pieno rispetto del programma, a luglio, prima dell'esodo estivo. La tratta di carreggiata nord aperta oggi, che va a completare quella aperta, di circa 6 chilometri, nel luglio scorso, è tra le più complesse dal punto di vista ingegneristico dell'intera autostrada essendo caratterizzata da una successione continua di cinque gallerie, per una lunghezza complessiva di 5,6 km, e sette viadotti per una lunghezza complessiva di 2,1 km". Il macrolotto V si estende complessivamente per 30 chilometri da Gioia Tauro fino a Scilla. Attualmente sono in esercizio 15 chilometri, su nuova doppia carreggiata, a partire dallo svincolo di Gioia Tauro, che comprendono anche gli svincoli di Palmi e Bagnara. Tra le opere in corso di realizzazione nel nuovo tratto c'é anche il viadotto Sfalassà (375 metri di lunghezza) definito dall'Anas il ponte dei record ad arco portale e il più alto al mondo.

    Scopelliti "Calabria meno emaginata". "Il Presidente dell'Anas Ciucci ha mantenuto fede all'impegno di rispettare i tempi programmati. Dobbiamo sempre vigilare tutti insieme perché l'obiettivo importante è quello della completa apertura dell'A3 entro fine anno". Lo ha detto il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti nel corso dell'inaugurazione del nuovo tratto Scilla-Bagnara dell'A3. "Entro fine luglio - ha aggiunto - saranno sicuramente aperti nuovi tratti. Mancano solo gli ultimi 59 chilometri. Ma su questo c'é l'impegno di tutto il gruppo dirigente parlamentare che deve sostenere questa battaglia, perché questi chilometri mancanti, anche se percorribili, nel tempo dovranno essere realizzati. Però la riapertura definitiva di tutto il tratto entro il 31 dicembre 2013, sarà sicuramente un obiettivo che libererà questa terra da una condizione di grande emarginazione vissuta. La Calabria diventa competitiva se è nelle condizioni di poter essere oggi integrata. Certo, mancano tantissime altre infrastrutture: il ferrato, la statale 106. Ma dovremo batterci per realizzare questo tipo di obiettivi, attraverso la capacità di incidere profondamente a livello nazionale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore