NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Authority Porto Gioia: A Crotone un terminal passeggeri

     

     

    Authority Porto Gioia: A Crotone un terminal passeggeri

    29 mag 13 Il porto di Crotone cambia veste e si rinnova per accogliere al meglio i cinquemila crocieristi in arrivo nelle sue banchine. A darne notizia è l'autorità portuale di Gioia Tauro guida da Giovanni Grimaldi che, riferisce un comunicato, "realizzerà un nuovo terminal passeggeri che abbia la capacità di accogliere i numerosi turisti in viaggio nelle dieci navi che, nel corso di questo anno, faranno scalo a Crotone". "L'obiettivo è quello - prosegue la nota - di aumentare i servizi offerti dal porto crotonese che si presenta, così, al mondo dello shipping con le carte in regola per essere inserito, a pieno titolo e in modo costante, nei circuiti internazionali delle crociere. Il progetto preliminare, redatto dall'Ufficio tecnico dell'Ente, prevede i 'lavori di fornitura e posa di una tensostruttura con struttura ad arco in legno lamellare'. Complessivamente, la superficie da coprire per la realizzazione del progetto, da sistemare sul molo del porto, avrà un'estensione di circa 600 metri quadrati da destinare all'accoglienza dei turisti in arrivo a Crotone e nei suoi dintorni. L'aggiudicazione dell'appalto sarà definito a breve vista la necessità di dotare lo scalo, nel più breve tempo possibile, di nuovo Terminal passeggeri. "La realizzazione del Terminal passeggeri - riporta ancora la nota - si inserisce nel percorso tracciato dall'Autorità portuale di Gioia Tauro che, in accordo con la Regione, dopo aver sottoscritto uno specifico protocollo d'intesa su 'Attivazione di un sistema portuale calabrese a sostegno dell'attività crocieristicà, ha puntato a dotare lo scalo crotonese di infrastrutture idonee a migliorare il servizio di accoglienza". Intanto, sempre l'Autorità portuale di Gioia Tauro ha redatto il progetto esecutivo dei lavori di "Completamento delle rete antincendio, idrica e di raccolta delle acque bianche con impianto di trattamento acque di prima pioggia" del porto di Corigliano Calabro. "L'obiettivo dell'ente - è scritto in una nota - è quello di migliorare la funzionalità e l'operatività del porto e, nel contempo, di adeguare l'area portuale alla normativa esistente in materia. Senza stravolgere il contesto esistente, gli interventi infrastrutturali, delineati nel progetto redatto dall'Ufficio tecnico dell'Ente, si inseriscono naturalmente nell'attuale zona portuale, garantendo quindi una piena integrazione con le strutture già disponibili. Del resto, dall'indagine preliminare posta alla base del progetto, le opere potranno essere realizzate sulle reti esistenti. Considerata, infatti, la loro capacità di integrazione, la struttura portuale e il territorio circostante non subiranno alcuna modifica. Saranno, al contrario, dotati di migliori ed esaustivi servizi che punteranno ad assicurare la completa fruibilità dello scalo che manterrà, così, immutate le proprie caratteristiche infrastrutturali".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore