NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Corte dei Conti analizza emergenza terrioriale sanitaria

     

     

    Corte dei Conti analizza emergenza terrioriale sanitaria

    28 mag 13 "In Calabria risulta inadeguata l'organizzazione sanitaria deputata all'emergenza territoriale" in virtù dell'"elevato tempo intercorrente tra la ricezione della chiamata da parte della centrale operativa e l'arrivo sul posto del primo mezzo di soccorso di tutte le missioni registrate nel 2011". E' quanto scrive la Corte dei Conti nella sezione dedicata al "Monitoraggio Lea nelle regioni in piano di rientro" contenuta nel Rapporto 2013 sul coordinamento della finanza pubblica presentato oggi.    Dal documento emerge, inoltre, che in Calabria, al pari di Campania, Lazio, Molise e Sicilia, "la quota di anziani assistiti a domicilio è inferiore all'atteso ed è insufficiente la dotazione di posti letto presso Rsa per anziani o presso strutture residenziali e semiresidenziali che erogano assistenza ai disabili". Nella regione risultano "insufficienti" anche i posti letto presso strutture residenziali che erogano assistenza psichiatrica come in Campania, Lazio e Sicilia. In relazione all'assistenza ospedaliera nelle regioni sottoposte a piano di rientro, il documento sottolinea che la regione Calabria dispone di circa 3,3 posti letto per 1.000 abitanti, di cui 2,9 per acuti e 0,4 post acuti e che "se limitato è l'eccesso di ricoveri ospedalieri (+2 per cento di giornate per 1.000 abitanti rispetto al benchmark), significativamente inferiori risultano quelli sia per la riabilitazione che per lungodegenza".    "In Calabria - è scritto ancora nel documento - è in corso il piano di riorganizzazione della rete ospedaliera. Nel 2012 è stata approvata la riorganizzazione della rete ospedaliera privata e l'assegnazione dei posti letto di post-acuzie degli erogatori pubblici e privati, pur permanendo criticità in relazione alla procedura di accreditamento delle strutture".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore