NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Rissa in carcere a Rossano: 5 feriti

     

     

    Rissa in carcere a Rossano: 5 feriti

    26 mag 13 Cinque detenuti stranieri sono rimasti feriti, due dei quali in modo grave, in una rissa avvenuta nel carcere di Rossano. La rissa, tra detenuti albanesi e marocchini, è scoppiata per futili motivi. I due gruppi si sono fronteggiati utilizzando coltelli costruiti artigianalmente. Gli agenti della polizia penitenziaria sono intervenuti tempestivamente per riportare la calma tra i detenuti. I cinque feriti sono stati soccorsi e portati nell'ospedale di Rossano.

    Individuare responsabilità: "Evidentemente i nostri allarmi sull'inadeguatezza organizzativa del carcere di Rossano erano fondati, anche sotto l'aspetto delle deficienze organiche". Lo afferma, in una nota, il segretario generale della Uilpa Penitenziari, Eugenio Sarno, in merito alla rissa nel carcere di Rossano. "E' chiaro - aggiunge - che un evento di tale gravità presuppone una immediata ricerca delle responsabilità materiali ed operative. Ma le vere responsabilità del disastro Calabria stanno in capo anche ai Ministri che da anni non provvedono a nominare un nuovo Provveditore Regionale titolare. Un territorio come la Calabria frontiera non può pagare dazio con una vacanza istituzionale così grave". "Cosa deve ancora capitare - dice ancora Sarno - perché si provveda ad assegnare in pianta stabile un Dirigente generale che coordini, organizzi e sovrintenda alle attività penitenziaria in quella terra di 'ndrangheta che si chiama Calabria?''.

    "Gravissimo l'episodio accaduto questo pomeriggio nel carcere di Rossano Calabro dove, nel corso di una rissa violentissima tra detenuti, otto di essi sono rimasti feriti, alcuni in modo piuttosto grave. La cosa ancora più grave è che questo episodio, come denuncia oggi la UILPA, non è il primo in quel carcere e avviene dopo anni in cui il Ministero non ha provveduto a nominare un provveditore regionale alle carceri titolare": così Emanuele Fiano, parlamentare del PD. "Presenteremo domani un'interrogazione al Ministro di Grazia e Giustizia - aggiunge - per chiedere ragione di questa prolungata mancanza di nomina e perché provveda quanto prima ad assegnare un dirigente generale titolare per l'attività penitenziaria di quella regione".

    "La rissa avvenuta oggi nel carcere di Rossano, che ha visto coinvolti 5 detenuti stranieri, è uno dei circa 5000 episodi che ogni anno si verificano nelle carceri italiane di aggressioni, autolesionismo e ferimenti, di cui, spesso, è vittima la polizia penitenziaria". Lo affermano Giovanni Battista Durante, Segretario generale aggiunto Sappe e Damiano Bellucci, segretario nazionale. "Le notizie che arrivano dalle carceri italiane - affermano i due sindacalisti - sono ormai un bollettino di guerra. Oltre ai circa 5000 episodi di aggressioni, ferimenti e gesti di autolesionismo, ogni anno la polizia penitenziaria salva circa 1100 detenuti da altrettanti tentativi di suicidio, oltre 150 sono i morti in carcere per suicidio e cause naturali. Nel corso del 2012, in Calabria, ci sono stati 167 atti di autolesionismo, 36 tentativi di suicidio, 3 suicidi, 3 decessi per cause naturali, 18 ferimenti, 81 colluttazioni. A Rossano i gesti di autolesionismo sono stati 8, 2 i tentativi di suicidio e un decesso per cause naturali, 12 le colluttazioni". "A Rossano - concludono Durante e Bellucci - i detenuti sono più di 350, dei quali circa 80 stranieri, per una capienza di circa 200 posti. Bisogna ricordare che a Rossano esiste una sezione detentiva per detenuti islamici che comporta un regime differenziato ad alta sicurezza".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore