NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Lavoratori dei trasporti in piazza a Cosenza, bloccata la ss19 per un ora

     

     

    Lavoratori dei trasporti in piazza a Cosenza, bloccata la ss19 per un ora, servizi al 50%

    24 mag 13 Prosegue lo stato di agitazione dei lavoratori delle aziende del trasporto pubblico locale dopo l'esito interlocutorio dell'incontro che i sindacati hanno avuto ieri con l'assessore regionale Luigi Fedele. Questa mattina i lavoratori hanno bloccato lil traffico tra Cosenza e Rende a margine di una iniziativa con il Presidente Scopelliti nei pressi dell'Hotel Europa. Gli automobilisti sono rimasti imbottigliati per circa un ora. Poi una delegazione di lavoratori ha avuto un incontro con il Presidente intorno le 11.30. La protesta si è sbloccata intorno alle 12.

    Alcune centinaia di lavoratori delle autolinee hanno bloccato, per protesta, la strada in corrispondenza dell'incrocio di via Busento tra Cosenza e Rende. La manifestazione di protesta sta creando problemi di viabilità nella zona dove è prevista una conferenza stampa alla presenza del presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti. I manifestanti, tutti autisti delle aziende in stato di agitazione contro i contenuti della delibera della Giunta regionale sulla razionalizzazione dei servizi, chiedono di poter incontrare il presidente Scopelliti. Ieri i sindacati di categoria hanno avuto un incontro sulla vertenza con l'assessore regionale ai Trasporti Luigi Fedele che si è conclusa, secondo i sindacati, con un nulla di fatto. Un nuovo incontro con la Regione è in programma per la prossima settimana. Loa protesta è poi terminata e lo sblocco è stato deciso dopo che il presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, ha accettato di incontrare in mattinata una delegazione di lavoratori in stato di agitazione per i possibili tagli ai servizi e all'occupazione nel settore.

    Servizi al 50%. Intanto e' stimato che solo il 50% dei servizi vengano garantiti in tutta la Calabria, una situazione che si ripercuote pesantemente sull'utenza. Assemblee permanenti nelle varie aziende e blocco delle corse in atto a Cosenza, Catanzaro, Crotone in attesa della nuova convocazione da parte della Regione. "L'incontro di ieri con l'Assessore Regionale ai Trasporti - affermano Annibale Fiorenza, segretario generale della Fit-Cisl calabrese e il segretario generale Antonio Procopio - non ha sortito novità di rilievo sugli effetti negativi della delibera di Giunta dello scorso 20 maggio, pertanto, viene confermato lo stato di agitazione, in tutto il comparto, contro una delibera che, oltre a mantenere lo spettro dei pesanti tagli di oltre il 40% dei servizi del 2012, testimonia una visione delle relazioni sindacali, marginali e non inclusive, delle scelte programmatiche e politiche dell'attuale Governo regionale. La Fit Cisl Calabria, oltre a confermare la netta contrarietà ai contenuti della delibera, rivendica confronti sostanziali e concertativi e non frammenti di informazione, peraltro, a posteriori di decisioni già assunte. Questo è un metodo che rifiutiamo e quindi va cambiato e presto, l'alternativa è, ognuno per la sua strada e con le proprie responsabilità politiche e sociali". "Ribadiamo la richiesta, già fatta unitariamente ieri - sostengono ancora Fiorenza e Procopio - di un'immediata convocazione da parte del Presidente della Giunta Regionale per un confronto abilitato a discutere e decidere nel merito degli aspetti attinenti le risorse e le politiche di riforma del settore, attivando, da subito un 'Tavolo di emergenza per i Trasporti'. Questa è la strada che può condurci, insieme, a porre rimedio a questa situazione emergenziale che rischia di diventare un dramma sociale per il lavoro, per la collettività e per il sistema sociale ed economico calabrese"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore