NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Protesta dei pescatori a Villa: comparto è alla fame

     

     

    Protesta dei pescatori a Villa: comparto è alla fame

    18 mag 13 Prima hanno bloccato il traffico ferroviario nella stazione di Villa San Giovanni, occupando i binari e creando disagi per qualche ora; poi si sono trasferiti nel sottopasso che conduce agli imbarcaderi da e per la Sicilia, dove hanno ostruito il flusso veicolare con ripercussioni sulla viabilità locale. E' andata in scena così, stamani, in uno dei nodi nevralgici per i trasporti, la protesta dei pescatori delle marinerie di Calabria, Sicilia e Puglia, esasperati dalle conseguenze della crisi che attanaglia il settore e che ha messo sul lastrico centinaia di famiglie. Bandiere, slogan e striscioni hanno accompagnato la mobilitazione, indetta, con il sostegno della Cgil, per richiamare, è stato spiegato, l'attenzione del Governo nazionale e delle Giunte delle tre Regioni sulla situazione del comparto. Non sono mancati alcuni momenti di tensione, ma poi tutto è rientrato. Già nei giorni scorsi, del resto, i pescatori avevano evidenziato la condizione di pesante crisi che sta mettendo in ginocchio diverse marinerie, alle prese con l'aumento dei costi dell'attività, delle tasse e con l'inasprimento dei vincoli nelle modalità di espletamento della pesca. I partecipanti al presidio hanno lamentato la disattenzione nei confronti delle loro problematiche da parte delle autorità nazionali e regionali. "Siamo arrabbiati e delusi - hanno sostenuto - e pretendiamo risposte e la giusta considerazione alle nostre istanze". Il presidio dei pescatori si è sciolto solo nella tarda mattinata, dopo che è giunta la notizia di un primo incontro, fissato per mercoledì 22 maggio, tra le organizzazioni sindacali e la Regione Calabria. Altre iniziative di protesta, però, sono annunciate per i prossimi giorni, in particolare con presidi organizzati nelle sedi istituzionali regionali. "La crisi, anzi direi la situazione prossima alla fame della categoria dei pescatori - ha detto il segretario generale della Cgil della Calabria, Michele Gravano, che ha partecipato alla manifestazione - si sta aggravando sempre più. Quello che chiediamo sono interventi urgenti e risolutivi. Sollecitiamo subito, ad esempio, l'istituzione di un Tavolo ministeriale, con la presenza dei rappresentanti delle Giunte regionali di Calabria, Sicilia e Puglia, e maggiore attenzione da parte del ministro delle Politiche agricole, Nunzia De Girolamo".

    --- Conclusa la protesta dei pescatori a Villa, mercoledì incontro

    --- Bloccati imbarcaderi

    --- Tolto blocco treni, continua protesta pescatori

    --- Protestano i pescatori, occupata stazione FS Villa, treni bloccati

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore