NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il Tar ribadisce: Cisterna Procuratore ad Ancona

     

     

    Il Tar ribadisce: Cisterna Procuratore ad Ancona

    17 mag 13 Nuova battaglia a favore dell'ex Sostituto procuratore della Dna Alberto Cisterna, nel 'duello' con l'ex pm di Bologna Elisabetta Melotti, per la nomina a Procuratore capo di Ancona. Il Tar del Lazio, infatti, accogliendo il ricorso proposto dagli avvocati Antonio Lirosi ed Angelo Clarizia, ha confermando gli effetti di una sua precedente sentenza (ribadita dal Consiglio di Stato), dichiarando la nullità del conferimento dell'incarico alla Melotti. Il Csm entro 60 giorni dovrà affidare l'incarico a Cisterna. Tutto iniziò nel gennaio scorso, quando il Gip di Reggio Calabria archiviò il procedimento per corruzione nei confronti del magistrato, nato sulla base di dichiarazioni del boss pentito della 'ndrangheta Antonino Lo Giudice. In seguito all'inchiesta, il Csm avviò un procedimento disciplinare, conclusosi nel maggio 2012 con il trasferimento del magistrato reggino al Tribunale di Tivoli (sulla vicenda pende un altro ricorso al Tar, e si è in attesa della la pronuncia della Consulta). Nel frattempo però, il Tar decise che Cisterna dovesse andare ad Ancona invece di Elisabetta Melotti, ritenendo il giudizio di prevalenza attribuito a quest'ultima non giustificato. Decisione, questa, non ritenuta valida dal Csm, che, con una nuova delibera, confermò la sua preferenza per l'ex pm di Bologna alla procura marchigiana. Di lì si è arrivati a un nuovo ricorso di Cisterna, per chiedere l'esecuzione della sentenza che lo indicava come Procuratore di Ancona. Il Tar adesso, in sede di nuovo giudizio, ha ritenuto che il Csm abbia posto a base della nuova scelta in favore della Melotti "elementi sostanzialmente coincidenti con quelli già impiegati nella precedente decisione, magari enfatizzandoli, o accrescendone i profili di fatto, con elementi talvolta ridondanti", e che la nuova decisione "non ha rispettato i vincoli imposti dal giudicato, indicati come essenziali per poter preferire la Melotti contro la superiorità del Cisterna, in apparenza incontrastabile".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore