NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il Governo scioglie il Comune di San Luca per mafia

     

     

    Il Governo scioglie il Comune di San Luca per mafia

    17 mag 13 In considerazione dell'avvenuto accertamento di forme di condizionamento della vita amministrativa da parte della criminalità organizzata, il Consiglio ha deciso lo scioglimento del comune di San Luca (Reggio Calabria). Lo riferisce il comunicato diffuso al termine del Cdm. Risale all'autunno scorso l'accesso antimafia nel Comune di San Luca in seguito al quale oggi il Consiglio dei ministri ha sciolto l'ente per condizionamenti da parte della criminalità. L'accesso era stato disposto, su delega dell'allora Ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri, dal prefetto di Reggio Calabria, Vittorio Piscitelli. Dall'accesso erano emersi i presunti condizionamenti sull'attività del Comune in relazione, in particolare, ad alcuni appalti e forniture gestiti dall'ente. Le indagini per accertare le infiltrazioni della 'ndrangheta sull'attività del Comune erano state svolte dai carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria, che avevano presentato successivamente un'informativa al prefetto Piscitelli facendo scattare, così, la proposta di scioglimento. Sindaco di San Luca è l'avvocato Sebastiano Giorgi, eletto con una lista civica nell'aprile del 2008.

    Sindaco: Amareggiati e sorpresi. "Non conosco le motivazioni della decisione del Consiglio dei ministri di sciogliere il nostro Comune ed attendo, dunque, di leggerle. Ciò che posso dire sin da adesso, però, e che siamo amareggiati e sorpresi avendo la certezza di avere sempre operato nel segno della legalità e del bene comune". Lo dice all'ANSA il sindaco di San Luca, Sebastiano Giorgi. "Sin dalla nostra elezione - aggiunge Giorgi - abbiamo operato nella massima trasparenza e nel pieno rispetto dalla legge. Abbiamo portato avanti in questi anni un paziente lavoro di ricostruzione dell'immagine del Comune in collaborazione con tutte le istituzioni, dalle quali, peraltro, abbiamo ottenuto ampi riconoscimenti in merito alla qualità del nostro lavoro. Ci siamo sforzati anche di risanare il Comune sul piano finanziario, tanto che oggi abbiamo un avanzo d'amministrazione e non abbiamo debiti con nessuno. Ci chiediamo, dunque, dove ed in che cosa abbiamo sbagliato". Secondo Giorgi, inoltre, "é anomalo che si sia deciso di sciogliere il Comune di San Luca quando mancano pochi giorni alle elezioni amministrative, visto che si sarebbe dovuto votare per il rinnovo del Consiglio comunale il 26 e 27 maggio prossimi. Elezioni alle quali, peraltro, io non mi ero ricandidato".

    "Lo scioglimento del Comune di San Luca è l'occasione per questa città di un vero cambiamento". E'quanto afferma in una nota la deputata Pd Laura Garavini. "La scelta era inevitabile - prosegue Garavini - visti i condizionamenti da parte della criminalità organizzata della precedente amministrazione. La decisione del Consiglio dei Ministri conferma che la strada intrapresa dal precedente ministro Cancellieri era giusta e va continuata".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore