NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Saviano a Reggio "Narcotraffico vale più delle multinazionali"

     

     

    Saviano a Reggio "Narcotraffico vale più delle multinazionali"

    16 mag 13 "Stare al fianco della Calabria e dei calabresi in questo momento ha un significato importantissimo". Con queste parole il giornalista Roberto Saviano ha aperto a Reggio Calabria la serata anteprima di TabulaRasa 2013, la rassegna di Strill.it che si svolgerà nel prossimo mese di luglio in diversi centri della provincia reggina. "Le dinamiche criminali di questo territorio - ha proseguito il giornalista - hanno effetto in tutto il mondo e la Calabria e i calabresi devono essere i primi a conoscerle e contrastarle. La legalità deve venire prima di tutto. Oggi parliamo a tutti coloro che si sentono cittadini. La marginalità della Calabria deriva dal fatto che manca la conoscenza. Bisogna evitare di isolarsi e saper raccontare il territorio. Conoscere è fondamentale, significa respingere le ombre, dare luce". "Il narcotraffico - ha aggiunto Saviano, autore del libro-inchiesta "Zero Zero Zero" edito da Feltrinelli e dedicato proprio al circuito internazionale della droga - è la prima azienda al mondo. Vale più di Apple, di Google e di tutte le più grandi multinazionali. Non esiste un guadagno maggiore di quello che si ottiene investendo sulla cocaina. La liquidità in questo momento è lo strumento più potente delle mafie. Le imprese e gli istituti di credito ne hanno tremendamente bisogno ed è per questo che le mafie sono così potenti". Insieme a Saviano sul palco anche il nuovo Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, Federico Cafiero de Raho. "Oggi - ha commentato il Procuratore - è una giornata storica. Spero che sia una svolta per Reggio Calabria e che la citta sia pronta a scendere in piazza sempre, contro la 'ndrangheta e contro ogni tipo di illegalita'". Proprio alla città dello Stretto è stata rivolta la chiosa finale di Roberto Saviano. "Il commissariamento del Comune - ha concluso - viene spesso considerato come un'onta ed invece è l'inizio della luce. Ora questa luce deve essere costruita, anche se non è semplice. Se fosse semplice non si spiegherebbe l'enorme potere criminale delle mafie".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore