NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    UniCatanzaro: No a riduzione borse per oculistica

     

     

    UniCatanzaro: No a riduzione borse per oculistica

    14 mag 13 "Il recente decreto ministeriale ha ridotto a due (prima erano tre) le borse disponibili per la scuola di specializzazione in oculistica dell'Università Magna Grecia di Catanzaro, limitando di fatto la possibilità a giovani medici calabresi di continuare il percorso di studio e di specializzazione nella propria regione". E' quanto afferma, in una dichiarazione, il direttore della Scuola di specializzazione in oculustica dell'ateneo catanzarese, Giovanni Scorcia. "Tutto ciò è un fatto grave - prosegue Scorcia - se si pensa che il costo di una borsa di studio per formazione specialistica è veramente irrisorio (circa 25.000 euro l'anno), a questa imperdonabile carenza del ministero potrebbe facilmente fare ammenda l'ente Regione, che così come in anni passati potrebbe concedere e finanziare delle borse di studio aggiuntive per medici in formazione specialistica in questa così come in altre specialità del nostro ateneo. Questo provvedimento consentirebbe inoltre di evitare l'aggregazione (subordinazione) con altre università di altre regioni, obbligatoria per scuole con meno di tre posti. Auspichiamo che la Regione voglia in tempi rapidi esaminare la situazione e porvi rimedio per non contribuire alla già drammatica migrazione in altre regioni dei 'suoi figli migliori'". "La Clinica oculistica dell'Università 'Magna Graecia' di Catanzaro, unica Università di Medicina e chirurgia presente sul territorio calabrese - sostiene ancora Scorcia - ha acquisito negli anni un ruolo di riferimento sempre crescente per tutto il territorio regionale. L'attività della Scuola è quella soprattutto di formare medici oculisti che ogni anno si avvicendano presso la clinica e che vanno poi a distribuirsi sul territorio regionale contribuendo ad ingenerare un circolo virtuoso di buona sanità"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore