NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Inchiesta derivati Regione, identificati intermediari con banche

     

     

    Inchiesta derivati Regione, identificati intermediari con banche

    09 mag 13 Una dozzina di persone che ha avuto il ruolo di intermediazione tra la Regione Calabria e le banche con le quali sono state sottoscritti i derivati (Swap) sono stati identificati dalla Procura della Repubblica di Catanzaro. L'identificazione degli intermediari è stata effettuata nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Catanzaro per i nove derivati sottoscritti con istituti di credito dal 2004 al 2006. La decisione di individuare gli intermediari è stata presa per ricostruire le modalità con le quali sono stati sottoscritti i derivati e l'eventuale pagamento di somme. Sulla sottoscrizione dei derivati tra la Regione Calabria e la banca giapponese Nomura, avvenuta dal 2004 al 2006, nei mesi scorsi la Procura della Repubblica ha emesso l'avviso di conclusione indagini nei confronti di sette persone fisiche e della stessa banca. Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata alla truffa e alla ricettazione e corruzione. Dall'inchiesta è emerso che banca Nomura ha avuto profitti per 30 milioni di euro mentre tre milioni di sovrapprezzo sarebbero stati intascati dai soggetti che hanno fornito assistenza sugli swap (titoli a rischio) sottoscritti dalla Regione Calabria dal 2004 al 2006. A fornire assistenza alla Regione, rappresentata da Mauro Pantaleo, all'epoca dirigente del Settore bilancio, c'era Massimiliano Napolitano, ex partner di Pantaleo nella società Consulenti, che, secondo l'accusa, avrebbe consigliato la Regione ed incassato denaro dalla banca nipponica su conti esteri. Dall'inchiesta è emerso inoltre che una società statunitense registrata in Delaware e riferibile a Napolitano, la Keaton Llc, avrebbe ricevuto quel denaro, tre milioni, in relazione alle tre operazioni in derivati con la Regione. Secondo l'accusa, i profitti registrati dalla banca, circa 30 milioni, sarebbero stati "spropositata per operazioni di quel generé". Nell'inchiesta sui derivati la Regione Calabria è parte lesa.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore