NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il 25 e 26 si vota in 566 Comuni e per Regione Val d'Aosta

     

     

    Il 25 e 26 si vota in 566 Comuni e per Regione Val d'Aosta

    02 mag 13 Domenica 26 e lunedì 27 maggio si voterà per il rinnovo dei consigli comunali in 566 comuni (529 nelle Regioni a statuto ordinario, di cui 440 inferiori ai 15 mila abitanti, 89 superiori a questa cifra) a cui si aggiungono 36 comuni in Sardegna, (di cui 34 inferiori a 15 mila abitanti e 2 superiori a questa cifra) e il comune di Pergine Valsugana, in Trentino, dove si voterà nella sola giornata del 26 maggio. Tra i comuni al voto figurano sedici capoluoghi di provincia: Brescia, Lodi, Sondrio, Treviso, Vicenza, Imperia, Massa, Pisa, Siena, Ancona, Roma, Viterbo, Isernia, Avellino, Barletta e Iglesias. L'eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 9 e lunedì 10 giugno. Domenica 26 maggio si voterà anche per il rinnovo del Consiglio regionale della Valle d'Aosta; l'eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 9 giugno. Sul fronte delle operazioni della macchina elettorale in vista del voto, da domenica prossima, 5 maggio e fino al prossimo 24 maggio via alla stampa delle schede di votazione a cura della Prefettura e controllo dei quantitativi, del confezionamento dei pacchi delle schede sezione per sezione e del loro recapito ai comuni interessati alle elezioni. Lunedì 6 maggio scade il termine entro il quale l'ufficiale elettorale deve sorteggiare un numero di nominativi, compresi nell'albo degli scrutatori, pari al numero di quelli che occorrono per la costituzione di ciascun ufficio elettorale di sezione. Infine, entro sabato 11 maggio devono essere affissi nell'albo pretorio e in altri luoghi pubblici, a cura del sindaco, i manifesti con i nomi dei candidati alla carica di sindaco e delle liste dei candidati alla carica di consigliere comunale, con relativi contrassegni e numeri d'ordine, secondo l'ordine risultato dal sorteggio effettuato dalla COmmissione elettorale circondariale. Nella stessa data scade il termine per l'attuazione delle variazioni da apportare alle liste elettorali per la morte degli elettori. Infine, entro l'11 maggio il sindaco o il commissario notificano la nomina a coloro che sono stati sorteggiati scrutatori di seggio elettorale. Entro 48 ore dalla notifica della nomina, i sorteggiati devono comunicare l'esistenza di un eventuale, grave impedimento al sindaco o al commissario che provvedono alle sostituzioni.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore